17 SETTEMBRE 2023

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023

  III DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

Letture domenicali:

Is 11,10-16: La gloria futura della radice di Iesse.

- Sal 131 (132): Il giuramento del Signore al suo servo Davide.

- I Timoteo 1,12-17: “Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, il primo dei quali sono io!”.

- Luca 9,18-22: Pietro riconosce che Gesù è “il Cristo di Dio”.


Le Letture bibliche odierne offrono come sempre spunti significativi per la nostra fede e la nostra vita: Isaia profeta annuncia tempi di riconciliazione tra le due compagini in cui si era diviso il Regno dopo il re Salomone: Israele (qui con il nome del suo capostipite Efraim) e Giuda, i quali da fratelli erano diventati nemici. Potremmo attualizzare questo annuncio applicandolo a Paesi oggi in guerra, come Ucraina e Russia, anche loro popoli dai legami fraterni costretti a sentirsi nemici.

L’epistola paolina ci chiama a sentire vere anche per noi le parole dell’apostolo Paolo, che così rilegge in sintesi la vicenda della sua fede: “Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali il primo sono io!”.

Il Vangelo di Luca ci chiama infine a rivestirci della ferma fede di Pietro che professa: Tu sei il Cristo di Dio!, senza dimenticare quello che Gesù subito aggiunge: “il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato, venire ucciso e risorgere il terzo giorno”.


DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

DON FABIO LANDI

celebrerà la s. Messa alle ore 10.30

nel 25mo di Sacerdozio

 

A seguire: rinfresco per tutti in Oratorio.

 

Da Lunedì 11 settembre il Gruppo Accoglienza riprende l’invito a COLAZIONE rivolto a persone senza fissa dimora.

Ogni LUNEDÌ, MARTEDÌ e GIOVEDÌ dalle ore 9.00 alle 10.30

nell’atrio dell’Oratorio di via A. Maffei 29.

È gradita ogni collaborazione.

CATECHISMO DEI FANCIULLI 2023 - 2024

III – IV – V ELEMENTARE

Rinnovo iscrizioni da lunedì 11 a giovedì 28 settembre 2023 presso la segreteria dell’Oratorio, Via Maffei 29, dal lunedì al giovedì, dalle ore 17 alle ore 18.30 - Tel. 02 59900993

Giorni e orari di catechismo (dalle ore 17 alle 18):

Verrà predisposto in seguito dalle Catechiste un calendario dettagliato degli incontri di catechismo e delle Domeniche-Insieme.

DOMENICA 1 OTTOBRE ore 10.30MESSA DI APERTURA DELL’ANNO CATECHISTICO E FESTA DELL’ORATORIO

II ELEMENTARE (Anno di accoglienza)

  • Iscrizioni in Oratorio da LUNEDÌ 9 a VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023 dalle ore 18.30 alle 20.00. Parroco e catechiste incontreranno personalmente i genitori e consegneranno loro la scheda d’iscrizione, che i genitori consegneranno compilata alla riunione comunitaria dei genitori LUNEDÌ 16 ottobre 2023 alle 18.30, in oratorio.
  • il giorno di catechismo di 2^ elementare sarà il LUNEDÌ dalle ore 17 alle 18, a partire dal mese di novembre, secondo il calendario che verrà distribuito all’atto dell’iscrizione. DOMENICA 29 OTTOBRE alla s. Messa delle ore 10.30: accoglienza dei bambini nella Comunità parrocchiale.

Per informazioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


AVVISI

- Oggi si celebra la Giornata per il Seminario. Potete mettere la vostra offerta nelle buste che trovate sulle panche e consegnarla durante la colletta offertoriale, oppure metterla nelle cassette all’ingresso della chiesa.

- È in corso il rinnovo delle iscrizioni al catechismo dei bambini di III, IV e V elementare. Gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria dell’Oratorio dal lunedì al giovedì, dalle 17.00 alle 18.30. Per i bambini di II elementare le iscrizioni inizieranno da lunedì 9 ottobre (vedi sito Internet della parrocchia).

Domenica prossima 24 settembre DON FABIO LANDI sarà tra noi e celebrerà la s. Messa delle ore 10.30 nel suo 25mo anniversario di Sacerdozio. Al termine della Messa sarà possibile salutare don Fabio durante un rinfresco in Oratorio.

Da lunedì 11 settembre il Gruppo Accoglienza della Parrocchia ha ripreso il servizio di offrire una colazione ai senzatetto, come indicato sui manifestini esposti. Chi vuole prestare la sua gradita collaborazione si rivolga ai volontari del Gruppo.

- Chi volesse dare aiuto ai terremotati del Marocco, lo può fare anche attraverso la Caritas Italiana. Trovate le coordinate per un versamento solidale sui manifesti in bacheca, su Passaparola o sui siti Internet. Queste coordinate vanno bene anche per il sostegno agli alluvionati in Libia, precisando nella causale la destinazione. Grazie.


24 SETTEMBRE 2023

IV DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI 

Carissimi fratelli e sorelle, oggi, in questa Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, la nostra fede ci invita ad accogliere, amare e sostenere tutti, poiché nei loro volti possiamo incontrare il volto stesso di Cristo. "Dinanzi ai migranti e ai rifugiati del mondo, ricordiamo: siamo chiamati a essere il 'pane della vita' per coloro che cercano compassione, il 'rifugio nella tempesta' per chi cerca protezione e la 'luce della speranza' nell'oscurità della disperazione.

Leggi tutto...

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

  IV DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

Letture domenicali:

Is 63,19b-64,10: “Noi siamo argilla e tu colui che ci plasma”.

- Sal 76 (77): Vieni, Signore, a salvare il tuo popolo.

- Ebrei 9,1-12: Cristo sommo sacerdote dei beni futuri.

- Giovanni 6,24-35: Il pane disceso dal cielo

Leggi tutto...

 

PONTIFICALE IN DUOMO, SI APRE L'ANNO PASTORALE

Venerdì 8 settembre, alle 9.30, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la Messa pontificale che, come da tradizione, inaugura il nuovo anno pastorale in occasione della Festa della Natività di Maria, patrona della cattedrale.

Durante la celebrazione si svolgerà il Rito di ammissione di undici candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio) e di un laico candidato al diaconato permanente.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), su Radio Mater e sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

L’Arcivescovo ai parroci: «Tutta la mia riconoscenza per la disponibilità ad accogliere la nuova destinazione»

A conclusione dell’iniziativa «Tempo in disparte», l'Arcivescovo ha presieduto al Centro pastorale ambrosiano la celebrazione di investitura di 51 sacerdoti e con la promessa dei nuovi Vicari episcopali

«Viviamo questo momento di responsabilità e partecipazione alla vita della Chiesa in un’ora e in un giorno significativi: le tre del pomeriggio – ora in cui Gesù è morto in croce – e nel primo venerdì del mese. Pur tra tanti problemi, noi siamo qui per dire che teniamo fisso lo sguardo su Gesù, viviamo per lui e perché continui a manifestarci il suo amore crocifisso».

Così l’Arcivescovo Mario Delpini saluta la sessantina di sacerdoti e membri di alcune diaconie riuniti nel Santuario di San Pietro Martire, a Seveso, per la celebrazione di preghiera e di benedizione dei presbiteri.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it


 

L'ORATORIO 2023-24 È "PIENO DI VITA"

È «pieno di vita» lo slogan dell’anno oratoriano 2023-2024, proposto dalla Fondazione Oratori Milanesi per accompagnare le iniziative e le attività pastorali per ragazzi, preadolescenti e adolescenti della Diocesi di Milano.

Un oratorio PIENO DI VITA, perché riempito della presenza di Gesù Risorto che ancora offre sé stesso donandoci il Pane dal Cielo! Al centro del logo dell'anno oratoriano 2023-2024 c'è il Pane della vita, che riempie di vita tutta l'esistenza. Anche i momenti bui li riempie di senso e di speranza!

Diremo a ragazzi e ragazze di farsi riempire dall'abbondanza dei doni di Dio, di essere traboccanti di amore per realizzare quella vocazione che è di tutti quelli che credono, la vocazione ad amare. Chi vive seguendo Gesù e credendo in Lui diventa come Lui, PIENO DI VITA

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

NUOVO IBAN

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

Leggi tutto...