DOMENICA 9 GENNAIO 2022

BATTESIMO DEL SIGNORE

***   ***   ***

LETTURE DOMENICALI:

Isaia 55,4-7; Salmo 28 (29); Efesini 2,13-22; Luca 3,15-16.21-22

Nella versione di san Luca il Battesimo di Gesù è presentato come un evento per tutto il popolo di Dio. Quando Gesù si fa battezzare, l’Evangelista annota che “tutto il popolo era in attesa”, e Gesù riceve il Battesimo “mentre tutto il popolo veniva battezzato”. Anche la forma “come di una colomba”, che lo Spirito assume discendendo dal cielo aperto, allude al popolo di Israele, che nel Salmo 68 è paragonato proprio ad una colomba le cui ali “splendono d’argento”.

La scena iniziale del Battesimo nel Vangelo di Luca va letta in parallelo con la scena finale della Passione, in cui ancora il popolo è protagonista insieme a Gesù: secondo il racconto di san Luca, mentre Gesù è solo sul Calvario, il popolo da lontano, assiste a quello “spettacolo” (l’Evangelista lo chiama proprio così!) e se ne torna a casa battendosi il petto. Al Giordano Gesù “stava in preghiera” dopo aver ricevuto il Battesimo, e ancora sulla croce Gesù prega, invocando aiuto, chiedendo perdono per i suoi uccisori, affidando il suo spirito al Padre. È dunque il Calvario il vero fonte battesimale di Gesù, e il vero fuoco è il suo Spirito che lo spinge a consumarsi d’amore per noi sulla croce (“Egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco” dice Giovanni sul fiume Giordano).

Ogni battezzato viene unito al Battesimo di Gesù, non solo a quello del Giordano quindi, ma soprattutto a quello del Calvario, che si realizza nel morire di Gesù e si compie col suo risorgere vivo dal sepolcro, che resta vuoto per sempre. Ci appare così in tutta la sua gloria la portata straordinaria del Battesimo in cui siamo stati inseriti: SIAMO UN POPOLO DI RISORTI! La morte non sta davanti a noi ma alle nostre spalle, vinta dalla Pasqua di Gesù.

CALENDARIO PARROCCHIALE

GENNAIO

DOM

9

Battesimo del Signore

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

LUN

10

 

21.00

Caritas-Missione

VEN

14

 

18.30

Lectio divina

SAB

16

 

18.00

S. Messa vigiliare

DOM

16

II dopo l’Epifania

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

LE CELEBRAZIONI IN PRESENZA

Il Decreto firmato giovedì 16 giugno dal vicario generale, monsignor Franco Agnesi, contiene nuove indicazioni sulle misure di prevenzione della pandemia nelle chiese e nelle attività parrocchiali.

In particolare, per quanto riguarda le funzioni religiose, si evidenzia la raccomandazione di indossare la mascherina nei luoghi sacri: viene così abrogato il relativo obbligo.

DIRETTA SU YOUTUBE

É inoltre possibile seguire le celebrazioni della parrocchia (la S. Messa festiva delle ore 10.30 e le principali celebrazioni) in diretta streaming tramite il canale YouTube della Parrocchia (sospeso nei mesi di luglio e agosto)

 

SOSTEGNO AI FRATELLI UCRAINI

La rete Caritas è impegnata per portare aiuto alla popolazione ucraina e sostenere le famiglie in urgente stato di bisogno.

Diamo alcune indicazioni per poter agire in modo coordinato ed efficiente, in una situazione che si evolve e cambia di ora in ora.

Leggi tutto...

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT47E0503401755000000003000

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 37 – via Cadore 43 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

MONDO APERTO ODV

C.F.: 97107990158

(sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità Sociale)

A.S.D. Vittoria Junior 2012 Polisportiva

C.F. : 97627660158

 (sostegno associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI)

GRUPPO SPORTIVO VITTORIA

C.F. : 97404640159

 (sostegno associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI)