DOMENICA 1 OTTOBRE 2023

  V DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

Letture domenicali:

Deut 6.4-12: “Amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il tuo cuore”.

- Sal 17 (18): Amo il Signore e ascolto la sua parola.

- Gal 5,1-14: “Voi, fratelli, siete stati chiamati a libertà”.

- Giovanni 6,24-35: “Amerai il Signore! Amerai il tuo prossimo!”.

Questo passo del Libro del Deuteronomio (che significa “il secondo Libro della Legge”; il primo è il Libro dell’Esodo) è l’emblema della professione di fede dell’Israelita. Viene recitato dai fratelli Ebrei almeno due volte al giorno come preghiera del mattino e della sera, viene usata come benedizione serale dei genitori sui figli; da alcuni di loro viene osservata alla lettera l’ingiunzione di farsene legacci alle mani e pendagli da tenere sempre davanti ai propri occhi.

Il passo si apre con la dichiarazione che il Signore è l’UNICO, segue il comando di AMARE TOTALMENTE, e si conclude con il dovere di FARE MEMORIA della liberazione dalla schiavitù d’Egitto operata da Dio.

Nella Lettera ai Galati l’apostolo Paolo usa toni particolarmente accesi per supplicare i fratelli di origine ebraica divenuti cristiani, affinché comprendano l’assoluta novità del dono (grazia) portato a loro da Cristo: una vera, totale LIBERTÀ! Tornare alle usanze della Legge ebraica, come la pratica della circoncisione per motivi religiosi, significherebbe svilire il sacrificio di salvezza di Gesù Cristo, e soprattutto tornare a un concetto di religione che, invece di liberare, rende ancora soggetti e schiavi di regole e comportamenti: non è dall’osservanza di queste regole che dipende la nostra salvezza, ma solo dal dono di grazia offerto da Cristo.

Nelle parole di Gesù riportate dal Vangelo di Matteo, ci viene dato questo insegnamento: i due comandamenti più grandi, che nella Legge d’Israele erano separati, sono invece simili, uniti, cioè due facce della stessa medaglia: l’amore di Dio e l’amore del prossimo non possono esistere l’uno senza l’altro, se dici di amare Dio devi amare anche il tuo prossimo, e solo chi ama il prossimo, ama veramente Dio.


CATECHISMO DEI FANCIULLI 2023 - 2024

II ELEMENTARE (Anno di accoglienza)

  • Iscrizioni in Oratorio da LUNEDÌ 9 a VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023 dalle ore 18.30 alle 20.00. Colloquio personale con parroco e catechiste.
  • Riunione dei genitori LUNEDÌ 16 ottobre 2023 alle 18.30, in oratorio.
  • Il giorno di catechismo di 2^ elementare sarà il LUNEDÌ dalle ore 17 alle 18. DOMENICA 29 OTTOBRE alla s. Messa delle ore 10.30: accoglienza dei bambini nella Comunità parrocchiale.

Per informazioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 




AVVISI

Martedì 3 alle ore 17 in chiesa: primo incontro di catechismo per i fanciulli di IV elementare.

Mercoledì 4 ci saranno gli incontri di preparazione alla Cresima: alle ore 18 in oratorio per i Cresimandi, alle ore 18.30 in chiesa per i loro Genitori.

- Le iscrizioni al catechismo per i bambini di II elementare inizieranno da lunedì 9 ottobre.

Sabato 7 ottobre alle ore 17.15: recita del Rosario all’inizio del mese missionario.

Sabato e Domenica prossima invitiamo i parrocchiani ad una raccolta straordinaria di fondi per le attività e gli interventi della nostra Caritas Parrocchiale.

Domenica prossima 8 ottobre alla messa delle 10.30 accoglieremo in festa il nuovo sacerdote destinato nella nostra parrocchia, DON MARCO CAZZANIGA, il quale darà così inizio al suo ministero tra noi.

- Gli abbonati alla rivista il Segno sono invitati di ritirare il numero di questo mese.


19 NOVEMBRE 2023

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Carissimi fedeli, in questa seconda domenica di Avvento, ci ritroviamo per riflettere sul messaggio delle Sacre Scritture e per approfondire il significato di questo tempo di attesa. Le letture di oggi ci offrono preziose indicazioni su come prepararci alla venuta del Signore e come vivere questo periodo in modo significativo. La prima lettura dal libro di Isaia ci parla della speranza e della consolazione che il Signore offre al Suo popolo. Anche se attraversiamo momenti difficili e affrontiamo sfide ardue, dobbiamo ricordare che il nostro Dio è colui che ci consola e ci dà la forza per andare avanti. Isaia ci esorta a "svegliarci, svegliarci" e a metterci in ascolto della voce del Signore. Questo è un richiamo alla vigilanza e all'attenzione che dobbiamo avere durante l'Avvento.

Leggi tutto...

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

  III DI AVVENTO

Letture domenicali:

  • Isaia 51,1-6: “La mia giustizia è vicina”.
  • Sal 45 (46): Dio, aiuto infallibile!
  • 2 Cor 2,14-16: Essere dinanzi a Dio il ‘profumo’ di Cristo.
  • Giovanni 5,33-39: Giovanni era la lampada che arde e risplende.

Isaia

Isaia è profeta sempre straordinario nel ridare fiducia e speranza ai suoi connazionali. Per lui non c’è dubbio che i piani di Dio si realizzeranno, mentre tutto ciò che è fine a se stesso o alla gloria umana si dissolverà, come pure la terra e il cielo, come fumo o come un vestito che si è ormai logorato. Legge e giustizia, invece, cioè tutto il bene senza il quale la vita non ha senso, scenderanno dall’alto, dono di Dio per tutti i popoli, sia quelli raggiungibili via terra sia quelli al di là del mare (le “isole”). Questa salvezza che durerà per sempre sarà motivo di grande gioia e giubilo per il popolo uscito dai lombi di Abramo e dal grembo di Sara, ed in esso non si finirà di innalzare ringraziamenti e melodie di canto. Questa profezia ha attraversato i tempi e i mari, giungendo anche a noi, perché potessimo vivere la giustizia e la legalità, che Dio promuove, come un canto e una melodia gioiosa e non come spesso le avvertiamo: imposizioni che appesantiscono e imprigionano.

Leggi tutto...

 

MARTEDÌ 17 OTTOBRE

GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE

La Presidenza della Cei ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Anche la Diocesi di Milano aderisce all’iniziativa.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

 

PONTIFICALE IN DUOMO, SI APRE L'ANNO PASTORALE

Venerdì 8 settembre, alle 9.30, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la Messa pontificale che, come da tradizione, inaugura il nuovo anno pastorale in occasione della Festa della Natività di Maria, patrona della cattedrale.

Durante la celebrazione si svolgerà il Rito di ammissione di undici candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio) e di un laico candidato al diaconato permanente.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), su Radio Mater e sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

L'ORATORIO 2023-24 È "PIENO DI VITA"

È «pieno di vita» lo slogan dell’anno oratoriano 2023-2024, proposto dalla Fondazione Oratori Milanesi per accompagnare le iniziative e le attività pastorali per ragazzi, preadolescenti e adolescenti della Diocesi di Milano.

Un oratorio PIENO DI VITA, perché riempito della presenza di Gesù Risorto che ancora offre sé stesso donandoci il Pane dal Cielo! Al centro del logo dell'anno oratoriano 2023-2024 c'è il Pane della vita, che riempie di vita tutta l'esistenza. Anche i momenti bui li riempie di senso e di speranza!

Diremo a ragazzi e ragazze di farsi riempire dall'abbondanza dei doni di Dio, di essere traboccanti di amore per realizzare quella vocazione che è di tutti quelli che credono, la vocazione ad amare. Chi vive seguendo Gesù e credendo in Lui diventa come Lui, PIENO DI VITA

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

NUOVO IBAN

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

Leggi tutto...