DOMENICA 8 OTTOBRE 2023

  VI DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

Letture domenicali:

- Giobbe 1,13-21: “Nudo uscii dal grembo di mia madre e nudo vi ritornerò”.

- Sal 16 (17): Volgiti a me, Signore, ascolta la mia preghiera.

- 2Tim 2,6-15: “Ma la Parola di Dio non è incatenata”.

- Luca 17,7-10: “Siamo inutili servi”.


La Parola di Dio domenicale è un invito a comprendere il senso della nostra piccolezza e fragilità di fronte all’onnipotenza di Dio e al suo insondabile progetto su noi e sul mondo, e a non perdere mai la fiducia in lui e nel suo amore eterno

Come è capitato al santo Giobbe, anche a noi succede di sperimentare veri e propri assalti del male nella nostra vita, nella forma della cattiva sorte, delle disgrazie, dei lutti o della malattia. Si arriva a dire allora: perché Dio permette questo? Dove sono la sua bontà e la sua salvezza?

Proprio allora è sapienza del cuore e della fede saper dire con Giobbe: “Nudo uscii dal grembo di mia madre, e nudo vi ritornerò!”. C’è una beatitudine grande in chi coglie il senso della propria finitudine, se in questo si manifesta il nostro abbandono totale nelle braccia del nostro Creatore e Padre.

Con l’apostolo Paolo questo abbandono totale dopo l’esperienza della propria debolezza (che per l’apostolo era la coscienza di essere “il primo dei peccatori”) si apre per grazia alla visione del riscatto, della redenzione, persino della gloria: “Se moriamo con Lui, con Lui anche regneremo!”.

Come servi, dunque, ci dice Gesù, saremo tanto fedeli e puntuali quanto consapevoli che Dio potrebbe anche fare a meno di noi (inutili!). Le nostre opere di cristiani dobbiamo compierle nella più pura umiltà: “Non a noi, non a noi, Signore, ma al tuo nome da’ gloria”, ci fanno recitare i Salmi. Ci consola sapere che le tante parabole di Gesù per far comprendere ai discepoli il loro dovere di comportarsi sempre da “inutili servi”, trovano il loro approdo nella confidenza fattaci nel congedo estremo del Cenacolo: “Non vi chiamo più servi, ma AMICI!”.

La nostra gioia, Signore, è davvero nel servirti, senza “ma” e senza “se”, non nelle invidie o nelle gelosie, ma nella più completa gratuità, perché “gratuitamente avete ricevuto: gratuitamente date!”. In questa gratuità che riceviamo da te, senza alcun merito, noi incontriamo la tua totale, infinita, eterna, indistruttibile AMICIZIA!


CATECHISMO DEI FANCIULLI 2023 - 2024

II ELEMENTARE (Anno di accoglienza)

  • Iscrizioni in Oratorio da LUNEDÌ 9 a VENERDÌ 13 OTTOBRE 2023 dalle ore 18.30 alle 20.00. Colloquio personale con parroco e catechiste. I genitori scelgano il giorno più adatto tra quelli indicati. Al colloquio può presentarsi anche un solo genitore.
  • Riunione dei genitori LUNEDÌ 16 ottobre 2023 alle 18.30, in oratorio.
  • Il giorno di catechismo di 2^ elementare sarà il LUNEDÌ dalle ore 17 alle 18. DOMENICA 29 OTTOBRE alla s. Messa delle ore 10.30: accoglienza dei bambini nella Comunità parrocchiale.

Per informazioni: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


CALENDARIO PARROCCHIALE

DOM

8

VI dopo il martirio

di Giovanni Battista

Raccolta Caritas

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa con Battesimo

S. Messa

LUN

 

9

 

II elementare

 

18.30

21.00

Iscrizioni Catechismo

Comm. Liturgica

MAR

10

II elementare

18.30

Iscrizioni Catechismo

MER

 

11

 

II elementare

 

17.00

18.30

SS. Confessioni Cresimandi

Iscrizioni Catechismo

GIO

12

II elementare

18.30

Iscrizioni Catechismo

VEN

 

13

 

II elementare

 

18.30

18.30

Iscrizioni Catechismo

Lectio biblica

SAB

14

 

18.00

S. Cresima

DOM

15

Dedicazione del

Duomo di Milano

 

8.30

10.30

16.00

18.00

S. Messa

S. Messa 

Battesimi

S. Messa


Oggi con la celebrazione della s. Messa delle ore 10.30

don Marco

Cazzaniga

inizia ufficialmente il suo ministero nella nostra

parrocchia come Residente con incarichi pastorali.

È nato a Monza (MB) il 10 ottobre 1990 ed è originario della parrocchia Ss. Nazaro e Celso in Verano Brianza (MB). È stato ordinato sacerdote nel Duomo di Milano dalle mani del card. Angelo Scola il 13 giugno 2015.

È stato vicario della Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa in Bareggio (MI), come responsabile della Pastorale Giovanile.

Dal 2020 è studente presso la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia e presta già servizio presso il Tribunale ecclesiastico della Curia di Milano.

Nella nostra Parrocchia, oltre al ministero sacerdotale della Liturgia e del Sacramenti, svolgerà l’incarico di referente della Pastorale Giovanile.

Lo accogliamo con gioia e gratitudine, consapevoli di quanto sia prezioso per la nostra Comunità il dono di un nuovo sacerdote che si presti alla cura educativa dei ragazzi e dei giovani. 


Alla Festa dell’Oratorio di domenica scorsa sono stati raccolti

€ 2.840,38

Un grande grazie a giovani, educatori, animatori, catechiste, cantori, papà, mamme, nonni, allenatori e responsabili del VJ, che con tanto entusiasmo l’hanno preparata e vissuta, con una bella Messa e tanti bellissimi giochi e attività a cui ha partecipato tanta gente e ragazzi, rallegrati da squisiti panini, salamelle e torte. GRAZIE!!!

 

AVVISI

Lunedì 9 ottobre alle 21: riunione del Gruppo Liturgico nella sala consiliare di viale Lazio 19.

Mercoledì 11 alle ore 17 in chiesa: ss. Confessioni per i Cresimandi.

Giovedì 12 alle ore 17 in chiesa: primo incontro di catechismo per i ragazzi di V elementare.

Da domani lunedì 9 ottobre e tutti i giorni della prossima settimana, dalle ore 18.30 alle 20 in oratorio, si ricevono i genitori per le iscrizioni al catechismo dei bambini di II elementare.

Oggi siamo invitati ad una raccolta straordinaria di fondi per le attività e gli interventi della nostra Caritas Parrocchiale. Queste offerte possono essere lasciate nei sacchetti/contenitori in fondo alla chiesa.

- Nella Messa delle ore 18 di sabato prossimo 14 ottobre verrà amministrata la s. Cresima a 25 ragazzi della nostra Parrocchia. Buona parte dei posti in chiesa saranno riservati perciò ai cresimandi e ai loro familiari.

 

19 NOVEMBRE 2023

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Carissimi fedeli, in questa seconda domenica di Avvento, ci ritroviamo per riflettere sul messaggio delle Sacre Scritture e per approfondire il significato di questo tempo di attesa. Le letture di oggi ci offrono preziose indicazioni su come prepararci alla venuta del Signore e come vivere questo periodo in modo significativo. La prima lettura dal libro di Isaia ci parla della speranza e della consolazione che il Signore offre al Suo popolo. Anche se attraversiamo momenti difficili e affrontiamo sfide ardue, dobbiamo ricordare che il nostro Dio è colui che ci consola e ci dà la forza per andare avanti. Isaia ci esorta a "svegliarci, svegliarci" e a metterci in ascolto della voce del Signore. Questo è un richiamo alla vigilanza e all'attenzione che dobbiamo avere durante l'Avvento.

Leggi tutto...

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

  III DI AVVENTO

Letture domenicali:

  • Isaia 51,1-6: “La mia giustizia è vicina”.
  • Sal 45 (46): Dio, aiuto infallibile!
  • 2 Cor 2,14-16: Essere dinanzi a Dio il ‘profumo’ di Cristo.
  • Giovanni 5,33-39: Giovanni era la lampada che arde e risplende.

Isaia

Isaia è profeta sempre straordinario nel ridare fiducia e speranza ai suoi connazionali. Per lui non c’è dubbio che i piani di Dio si realizzeranno, mentre tutto ciò che è fine a se stesso o alla gloria umana si dissolverà, come pure la terra e il cielo, come fumo o come un vestito che si è ormai logorato. Legge e giustizia, invece, cioè tutto il bene senza il quale la vita non ha senso, scenderanno dall’alto, dono di Dio per tutti i popoli, sia quelli raggiungibili via terra sia quelli al di là del mare (le “isole”). Questa salvezza che durerà per sempre sarà motivo di grande gioia e giubilo per il popolo uscito dai lombi di Abramo e dal grembo di Sara, ed in esso non si finirà di innalzare ringraziamenti e melodie di canto. Questa profezia ha attraversato i tempi e i mari, giungendo anche a noi, perché potessimo vivere la giustizia e la legalità, che Dio promuove, come un canto e una melodia gioiosa e non come spesso le avvertiamo: imposizioni che appesantiscono e imprigionano.

Leggi tutto...

 

MARTEDÌ 17 OTTOBRE

GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE

La Presidenza della Cei ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Anche la Diocesi di Milano aderisce all’iniziativa.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

 

PONTIFICALE IN DUOMO, SI APRE L'ANNO PASTORALE

Venerdì 8 settembre, alle 9.30, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la Messa pontificale che, come da tradizione, inaugura il nuovo anno pastorale in occasione della Festa della Natività di Maria, patrona della cattedrale.

Durante la celebrazione si svolgerà il Rito di ammissione di undici candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio) e di un laico candidato al diaconato permanente.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), su Radio Mater e sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

L'ORATORIO 2023-24 È "PIENO DI VITA"

È «pieno di vita» lo slogan dell’anno oratoriano 2023-2024, proposto dalla Fondazione Oratori Milanesi per accompagnare le iniziative e le attività pastorali per ragazzi, preadolescenti e adolescenti della Diocesi di Milano.

Un oratorio PIENO DI VITA, perché riempito della presenza di Gesù Risorto che ancora offre sé stesso donandoci il Pane dal Cielo! Al centro del logo dell'anno oratoriano 2023-2024 c'è il Pane della vita, che riempie di vita tutta l'esistenza. Anche i momenti bui li riempie di senso e di speranza!

Diremo a ragazzi e ragazze di farsi riempire dall'abbondanza dei doni di Dio, di essere traboccanti di amore per realizzare quella vocazione che è di tutti quelli che credono, la vocazione ad amare. Chi vive seguendo Gesù e credendo in Lui diventa come Lui, PIENO DI VITA

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

NUOVO IBAN

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

Leggi tutto...