DOMENICA 15 OTTOBRE 2023

  DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE

Letture domenicali:

- Apc 1,10; 21,2-5: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”.

- Sal 86 (87): Di te si dicono cose gloriose, città di Dio.

- 2Tim 2,19-22: Le solide fondamenta della casa di Dio.

- Matteo 21,10-17: Gesù entra nel tempio acclamato dai bambini.


La fondazione della nostra Cattedrale risale al 1386, ma la festa odierna si riferisce alla Dedicazione del suo Altare maggiore, compiuta il 16 ottobre 1418 (appunto la terza domenica del mese) da papa Martino V, in transito a Milano di ritorno dal Concilio di Costanza.

Il nuovo edificio era sorto sulle rovine delle antiche basiliche di Santa Tecla e di Santa Maria Maggiore e ancora solo parzialmente edificato. Il 20 ottobre 1577 - di nuovo la terza domenica - l’intero Duomo, completato e ristrutturato fu solennemente dedicato (o consacrato, come si diceva allora) da San Carlo Borromeo.

Ma la vicenda della Dedicazione non si ferma qui perché, trascorsi altri quattrocento anni e più, nel 1986, ancora la terza domenica di ottobre - il 19 - fu il cardinale Martini a celebrare la solenne Dedicazione del nuovo Altare maggiore e di tutto il Presbiterio, rinnovati per adeguarli alle esigenze liturgiche della riforma conciliare del Vaticano II.

Ma perché questo insistere sulla terza di ottobre, fino a farne una data simbolo? Perché dalla metà del secolo V, ossia dalla solenne Dedicazione della Basilica di Santa Tecla compiuta dal vescovo Eusebio nel 453, in questo giorno veniva anche istituita la festa liturgica ambrosiana della Dedicazione della Chiesa cattedrale.

Sono dunque evidenti l’antichità e l’importanza di questa ricorrenza per il Rito ambrosiano e per tutti i fedeli: basti pensare che l’ultima sezione del Tempo dopo Pentecoste e dell’intero anno liturgico si sviluppa proprio a partire da essa, prendendo il nome di «Settimane dopo la Dedicazione».

Di notevole significato, in questa logica, appare, allora, l’orazione di apertura dell’assemblea liturgica propria della solennità:

“Con pietre vive ed elette tu edifichi, o Dio, alla tua gloria un tempio eterno; effondi la tua santità sulla nostra cattedrale e fa’ che quanti in essa invocheranno il tuo nome sperimentino il conforto della tua protezione”.

L’invocazione della Chiesa non si limita all’edificio in se stesso, ma considera il popolo santo di Dio che è in Duomo e in tutti i luoghi di culto generati da questa Chiesa madre, perché sono loro - i fedeli delle comunità di Rito ambrosiano - a essere, sotto la guida dei Pastori, le «pietre vive ed elette» per mezzo delle quali Dio edifica un tempio eterno alla sua gloria.

La Chiesa-madre è segno di unità. La Chiesa non è un condominio dove ognuno si costruisce il suo bell’appartamento. Unica è la pianta e diversi possono essere i frutti; quelli cattivi non nascono dalla pianta-madre, ma da polloni laterali e sterili. La Chiesa-madre, pianta carica dei buoni frutti della santità popolare, è presente nelle chiese sparse nel territorio della diocesi; esse, così, sono segno dell’unità dei credenti. La chiesa è dev’esser luogo dove chiunque entra si sente a casa. Nelle chiese, in comunione con la chiesa-madre, si raduna il popolo dei “convocati” (ecclesia significa «assemblea dei convocati»); non si entra in chiesa di propria iniziativa, ma perché si è una chiamati, convocati, e, quando i cristiani si radunano, lo fanno per «annunciare la morte e la risurrezione di Gesù, finché egli torni», tutti insieme, nell’unità, come un unico corpo, il Corpo mistico di Cristo.


CALENDARIO PARROCCHIALE

DOM

 

 

 

15

 

 

 

Dedicazione del Duomo di Milano

 

 

 

8.30

10.30

16.00

18.00

S. Messa

S. Messa 

Battesimi

S. Messa

LUN

 

 

16

 

 

II elementare

 

 

18.30

18.00

21.00

Riunione Genitori per Catechismo

Gruppo Giovani

CPP

MAR

17

 

 

 

MER

18

 

 

 

GIO

19

 

 

 

VEN

20

 

18.30

Lectio biblica

SAB

21

Vendita torte pro Missioni

18.00

S. Messa vigiliare

DOM

 

 

22

 

 

I domenica dopo la Dedicazione

Giornata missionaria mondiale

Vendita torte

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

AVVISI

Lunedì 16 ottobre:

  • ore 18: riunione del Gruppo Giovani
  • ore 18.30 in chiesa: riunione per i genitori dei bambini di II elementare iscritti al catechismo.
  • ore 21: riunione del Consiglio pastorale.

- I contributi raccolti domenica scorsa per la Caritas Parrocchiale sono stati di € 850. Ringraziamo tutti gli offerenti.

Domenica 22 ottobre, per la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE si preparerà una vendita di torte e dolci. Le torte da offrire vanno portate sabato pomeriggio dopo le 16.30 in oratorio.

Sabato 7 e Domenica 8 ottobre

Raccolta pro Caritas parrocchiale:

€ 850,00  GRAZIE!!!

 

 

 

19 NOVEMBRE 2023

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Carissimi fedeli, in questa seconda domenica di Avvento, ci ritroviamo per riflettere sul messaggio delle Sacre Scritture e per approfondire il significato di questo tempo di attesa. Le letture di oggi ci offrono preziose indicazioni su come prepararci alla venuta del Signore e come vivere questo periodo in modo significativo. La prima lettura dal libro di Isaia ci parla della speranza e della consolazione che il Signore offre al Suo popolo. Anche se attraversiamo momenti difficili e affrontiamo sfide ardue, dobbiamo ricordare che il nostro Dio è colui che ci consola e ci dà la forza per andare avanti. Isaia ci esorta a "svegliarci, svegliarci" e a metterci in ascolto della voce del Signore. Questo è un richiamo alla vigilanza e all'attenzione che dobbiamo avere durante l'Avvento.

Leggi tutto...

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

  III DI AVVENTO

Letture domenicali:

  • Isaia 51,1-6: “La mia giustizia è vicina”.
  • Sal 45 (46): Dio, aiuto infallibile!
  • 2 Cor 2,14-16: Essere dinanzi a Dio il ‘profumo’ di Cristo.
  • Giovanni 5,33-39: Giovanni era la lampada che arde e risplende.

Isaia

Isaia è profeta sempre straordinario nel ridare fiducia e speranza ai suoi connazionali. Per lui non c’è dubbio che i piani di Dio si realizzeranno, mentre tutto ciò che è fine a se stesso o alla gloria umana si dissolverà, come pure la terra e il cielo, come fumo o come un vestito che si è ormai logorato. Legge e giustizia, invece, cioè tutto il bene senza il quale la vita non ha senso, scenderanno dall’alto, dono di Dio per tutti i popoli, sia quelli raggiungibili via terra sia quelli al di là del mare (le “isole”). Questa salvezza che durerà per sempre sarà motivo di grande gioia e giubilo per il popolo uscito dai lombi di Abramo e dal grembo di Sara, ed in esso non si finirà di innalzare ringraziamenti e melodie di canto. Questa profezia ha attraversato i tempi e i mari, giungendo anche a noi, perché potessimo vivere la giustizia e la legalità, che Dio promuove, come un canto e una melodia gioiosa e non come spesso le avvertiamo: imposizioni che appesantiscono e imprigionano.

Leggi tutto...

 

MARTEDÌ 17 OTTOBRE

GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE

La Presidenza della Cei ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Anche la Diocesi di Milano aderisce all’iniziativa.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

 

PONTIFICALE IN DUOMO, SI APRE L'ANNO PASTORALE

Venerdì 8 settembre, alle 9.30, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la Messa pontificale che, come da tradizione, inaugura il nuovo anno pastorale in occasione della Festa della Natività di Maria, patrona della cattedrale.

Durante la celebrazione si svolgerà il Rito di ammissione di undici candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio) e di un laico candidato al diaconato permanente.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), su Radio Mater e sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

L'ORATORIO 2023-24 È "PIENO DI VITA"

È «pieno di vita» lo slogan dell’anno oratoriano 2023-2024, proposto dalla Fondazione Oratori Milanesi per accompagnare le iniziative e le attività pastorali per ragazzi, preadolescenti e adolescenti della Diocesi di Milano.

Un oratorio PIENO DI VITA, perché riempito della presenza di Gesù Risorto che ancora offre sé stesso donandoci il Pane dal Cielo! Al centro del logo dell'anno oratoriano 2023-2024 c'è il Pane della vita, che riempie di vita tutta l'esistenza. Anche i momenti bui li riempie di senso e di speranza!

Diremo a ragazzi e ragazze di farsi riempire dall'abbondanza dei doni di Dio, di essere traboccanti di amore per realizzare quella vocazione che è di tutti quelli che credono, la vocazione ad amare. Chi vive seguendo Gesù e credendo in Lui diventa come Lui, PIENO DI VITA

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

NUOVO IBAN

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

Leggi tutto...