DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023

  II DI AVVENTO

Letture domenicali:

  • Isaia 51,7-12a: Ritorneranno i riscattati dal Signore.
  • Sal 47 (48): Il monte Sion, dimora divina, gioia di tutta la terra!
  • Romani 15,15-21: Paolo, ministro di Cristo Gesù tra le genti.
  • Marco 3,1-12: “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!”.

Afflizioni e sospiri

Anche la nostra vita, come quella dell’antico Israele, scorre tra ‘afflizioni e sospiri’, i quali velano il nostro sguardo e ci fanno apparire tutto avvolto da sfiducia e tristezza. Il profeta Isaia, con tono fortemente autorevole, rimprovera Israele, e quindi anche noi, di dimenticare troppo facilmente, di fronte alle prime difficoltà, le opere che il Signore ha fatto per noi con potenza, prima tra tutte il passaggio attraverso il mare verso la terra promessa. I nostri dolori ci insegnino perciò non a lamentarci ma a ringraziare per gli infiniti doni ricevuti e ad ascoltare la voce del Signore: “Io sono il vostro consolatore”.

Il mio vanto è in Gesù Cristo

L’apostolo Paolo si meraviglia egli stesso della sua opera zelante di annunciatore del Vangelo. Egli sembra dire: Guardate di cosa mi ha reso capace Gesù una volta che io mi sono affidato a lui! Ma tutto il merito è della forza del suo Spirito e il vanto dell’apostolo non ha nulla di personale ma è unicamente in Cristo. Anche in mezzo al successo della predicazione, Paolo rimane umile e modesto, riconoscendo che egli non è l’unico ad annunciare il Vangelo, ma che anche altri hanno riportato grandi risultati prima di lui e meglio di lui. Anche noi, nei nostri traguardi spirituali, dobbiamo provare il medesimo unico vanto in Cristo Gesù, e dobbiamo gioire se altri ci hanno preceduto nella testimonianza all’evangelo, guadagnando altri fratelli alla fede.

Convertitevi, razza di vipere!

Lo riconosciamo, è lui, Giovanni, o come era chiamato nella sua lingua antica, Johanahan, il battezzatore, il precursore del Messia, colui che viveva nel deserto, che non aveva paura di parlar chiaro neanche ai ricchi e ai potenti che lo minacciavano di morte, fustigatore di tutte le immoralità e ipocrisie. Le sue parole sono ancor oggi sferzate che ci feriscono e ci fanno abbassare lo sguardo, capaci di mettere a nudo le nostre vergogne e indegnità. Lungi dall’essere un predicatore d’altri tempi ormai fuori moda, Giovanni ci ricorda la verità su noi stessi: il male, il peccato è cosa seria, ne va della salvezza della nostra vita, guai a chi lo sottovaluta e fraintende a proprio piacimento la misericordia divina, che sarebbe così vanificata dalla nostra ipocrisia e dal nostro disimpegno verso la conversione e la giustizia. La voce di Giovanni grida ancora nei deserti delle nostre consuetudini scontate o tollerate, civili e religiose: “Preparate la via del Signore! Raddrizzate le sue vie!”.


PIO CONSORZIO

Per tutto il mese di novembre, al termine di ogni s. messa festiva, in chiesa sarà possibile iscrivere i nomi dei defunti da ricordare, per tutto il prossimo anno, nel PIO CONSORZIO.

 


CALENDARIO PARROCCHIALE

NOVEMBRE 2023

DOM

19

II AVVENTO

 

 

8.30

10.30

16.00

18.00

S. Messa

S. Messa

Battesimi

S. Messa

LUN

20

Caritas decanale

18.00

Incontro di formazione al Suffragio

MAR

21

 

 

 

MER

22

 

18.15

Riunione Volontari Centro d’Ascolto

GIO

23

 

 

 

VEN

24

 

18.30

Lectio biblica

SAB

25

 

18.00

S. Messa vigiliare

DOM

26

III AVVENTO

 

IV elementare

8.30

10.30

15.30

18.00

S. Messa

S. Messa

Prima Confessione

S. Messa

 

Vieni a visitare il mercatino di

VIA MAFFEI SEGRETA

IN ORATORIO sabato 18 e domenica 19 novembre!

 

Domenica 3 dicembre,

mons. Luciano Negri compirà

100 anni.

In quella mattina vorremmo fargli visita a Lecco con una delegazione di parrocchiani e celebrare con lui la s. Messa, seguita da un momento di auguri e di festa.

I parrocchiani che desiderano partecipare sono pregati di segnalarlo il prima possibile alla Segreteria parrocchiale o al Parroco.

 

 AVVISI

Domenica 19 è allestito in Oratorio il Mercatino di ‘Via Maffei Segreta’. Siamo invitati tutti a visitarlo dopo la Messa.

Oggi dalle ore 15 in Oratorio sarà organizzata una Castagnata con giochi e caldarroste per tutti.

Oggi si terrà l’incontro del Gruppo Famiglie: il ritrovo è in Oratorio alle ore 18.00.

Mercoledì 22 novembre: ore 18.15: Riunione dei volontari del Centro d’Ascolto della Caritas parrocchiale.

Ricordiamo ai ragazzi del catechismo di IV elementare e ai loro genitori che Domenica prossima 26 novembre, alle ore 15.30 sono attesi in chiesa per la loro Prima Confessione.

- Per tutto il mese di novembre, al termine di ogni s. Messa festiva, in chiesa sarà possibile iscrivere i nomi dei defunti da ricordare nel PIO CONSORZIO.

- Per tutto il periodo d’Avvento fino a Natale siamo invitati a conoscere e sostenere i progetti missionari della Caritas Ambrosiana illustrati sui manifesti esposti in chiesa.

- In sacrestia sono disponibili i libretti per le letture e le preghiere quotidiane dell’Avvento.

19 NOVEMBRE 2023

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Carissimi fedeli, in questa seconda domenica di Avvento, ci ritroviamo per riflettere sul messaggio delle Sacre Scritture e per approfondire il significato di questo tempo di attesa. Le letture di oggi ci offrono preziose indicazioni su come prepararci alla venuta del Signore e come vivere questo periodo in modo significativo. La prima lettura dal libro di Isaia ci parla della speranza e della consolazione che il Signore offre al Suo popolo. Anche se attraversiamo momenti difficili e affrontiamo sfide ardue, dobbiamo ricordare che il nostro Dio è colui che ci consola e ci dà la forza per andare avanti. Isaia ci esorta a "svegliarci, svegliarci" e a metterci in ascolto della voce del Signore. Questo è un richiamo alla vigilanza e all'attenzione che dobbiamo avere durante l'Avvento.

Leggi tutto...

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023

  III DI AVVENTO

Letture domenicali:

  • Isaia 51,1-6: “La mia giustizia è vicina”.
  • Sal 45 (46): Dio, aiuto infallibile!
  • 2 Cor 2,14-16: Essere dinanzi a Dio il ‘profumo’ di Cristo.
  • Giovanni 5,33-39: Giovanni era la lampada che arde e risplende.

Isaia

Isaia è profeta sempre straordinario nel ridare fiducia e speranza ai suoi connazionali. Per lui non c’è dubbio che i piani di Dio si realizzeranno, mentre tutto ciò che è fine a se stesso o alla gloria umana si dissolverà, come pure la terra e il cielo, come fumo o come un vestito che si è ormai logorato. Legge e giustizia, invece, cioè tutto il bene senza il quale la vita non ha senso, scenderanno dall’alto, dono di Dio per tutti i popoli, sia quelli raggiungibili via terra sia quelli al di là del mare (le “isole”). Questa salvezza che durerà per sempre sarà motivo di grande gioia e giubilo per il popolo uscito dai lombi di Abramo e dal grembo di Sara, ed in esso non si finirà di innalzare ringraziamenti e melodie di canto. Questa profezia ha attraversato i tempi e i mari, giungendo anche a noi, perché potessimo vivere la giustizia e la legalità, che Dio promuove, come un canto e una melodia gioiosa e non come spesso le avvertiamo: imposizioni che appesantiscono e imprigionano.

Leggi tutto...

 

MARTEDÌ 17 OTTOBRE

GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE

La Presidenza della Cei ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Anche la Diocesi di Milano aderisce all’iniziativa.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

 

PONTIFICALE IN DUOMO, SI APRE L'ANNO PASTORALE

Venerdì 8 settembre, alle 9.30, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la Messa pontificale che, come da tradizione, inaugura il nuovo anno pastorale in occasione della Festa della Natività di Maria, patrona della cattedrale.

Durante la celebrazione si svolgerà il Rito di ammissione di undici candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio) e di un laico candidato al diaconato permanente.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), su Radio Mater e sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

L'ORATORIO 2023-24 È "PIENO DI VITA"

È «pieno di vita» lo slogan dell’anno oratoriano 2023-2024, proposto dalla Fondazione Oratori Milanesi per accompagnare le iniziative e le attività pastorali per ragazzi, preadolescenti e adolescenti della Diocesi di Milano.

Un oratorio PIENO DI VITA, perché riempito della presenza di Gesù Risorto che ancora offre sé stesso donandoci il Pane dal Cielo! Al centro del logo dell'anno oratoriano 2023-2024 c'è il Pane della vita, che riempie di vita tutta l'esistenza. Anche i momenti bui li riempie di senso e di speranza!

Diremo a ragazzi e ragazze di farsi riempire dall'abbondanza dei doni di Dio, di essere traboccanti di amore per realizzare quella vocazione che è di tutti quelli che credono, la vocazione ad amare. Chi vive seguendo Gesù e credendo in Lui diventa come Lui, PIENO DI VITA

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

NUOVO IBAN

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

Leggi tutto...