DOMENICA 12 DICEMBRE 2021

V DI AVVENTO 

GIOVANNI IL PRECURSORE

***   ***   ***

LETTURE DOMENICALI:

LETTURA: Isaia 30,18-26b.

Il Signore aspetta per farvi grazia.

La vita è un’attesa. Attesa che il piano di Dio si compia una volta per tutte. Noi attendiamo la fine di ogni dolore (“non dovrai più piangere!”), il Signore attende per non venire e trovarci ancora immersi nei nostri peccati.

Beati coloro che sperano in lui.    Sperare vuol dire “credere” rivolti al futuro, sicuri che l’esito della nostra vita sarà l’incontro con lui (“non si terrà più nascosto il tuo maestro”).

Questa è la strada, percorretela. La strada da percorrere è sempre la stessa, quella percorsa da Gesù, anzi lui stesso è la nostra strada: “Io sono la via! Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.

  • Salmo145(146) Vieni, Signore, a salvarci!

EPISTOLA: 2Cor 4,1-6.

Noi non ci perdiamo d’animo. È difficile, quasi impossibile andare avanti in mezzo alle contraddizioni del mondo d’oggi, senza cadere in “dissimulazioni vergognose, astuzie nei comportamenti, falsificazioni della Parola di Dio”. Ma chi crede rimane sempre illuminato e guidato dallo “splendore del glorioso vangelo di Cristo” e perciò non si perde d’animo e trova coraggio di “presentarsi davanti ad ogni coscienza umana”, senza timore né vergogna.

Noi non annunciamo noi stessi. Il cristiano è una persona che annuncia con la sua vita la vita di un Altro, Cristo Gesù Signore. Come il Battista, anche san Paolo può dire: “Lui deve crescere, io, invece, diminuire”. E con loro tutti i veri “servitori a causa di Gesù”, semplici fedeli, consacrati, sacerdoti, vescovi, cardinali, papi, non cerchino la propria gloria, ma unicamente “la gloria di Dio che splende sul volto di Cristo”.

VANGELO: Giovanni 3,23-32a.

Tutti accorrono a lui. Come al tempo del Battista, anche oggi molti sono attratti e affascinati da Gesù, anche fuori dalla Chiesa. Le parole, i gesti, le scelte e lo stile di vita di Gesù esercitano anche sull’uomo d’oggi un’attrattiva che fa dire anche a noi  “tutti accorrono a lui”. Spesso questo “successo” di Gesù al di fuori della Chiesa è visto da noi con un po’ di fastidio o disappunto: dovremmo invece gioire della stessa gioia di Giovanni, al pensiero che lo Spirito di Gesù ci precede nel raggiungere il cuore dell’uomo.

L’amico dello sposo esulta di gioia alla voce dello sposo. Giovanni, che aveva indicato in Gesù l’Agnello di Dio, è il primo a gioire per le “nozze dell’Agnello”. Egli, il “più grande tra i nati da donna” è felice di poter partecipare alla festa della salvezza come “amico dello sposo”, indicando anche a noi quale dev’essere il nostro atteggiamento spirituale, sempre rivolto all’Agnello che siede sul trono del Regno del Padre, e noi come amici al banchetto delle sue nozze nel Regno.



AVVISI

⇒ Sui tavoli in fondo alla chiesa sono disponibili i disegni da colorare per il cammino d’Avvento dei ragazzi del Catechismo. Da lunedì 13 fino a giovedì 16 dicembre gli stessi ragazzi sono invitati agli incontri della Novena di Natale secondo gli orari consueti dei Gruppi di Catechismo.

⇒ All’ingresso della chiesa il Gruppo Missionario propone una vendita di riso e frutta per raccogliere contributi a favore della campagna AVVENTO DI CARITÀ.

⇒ Domenica 12 dicembre alle ore 17 in chiesa si terrà il primo turno della Benedizione natalizia comunitaria delle famiglie, riservata preferibilmente agli abitanti delle vie comprese tra via Bergamo e via P. Lombardo/via Botta. Chi intende partecipare è invitato a portare la statuina di Gesù Bambino del presepe di casa, che verrà benedetta al termine della preghiera. Domenica prossima, alla stessa ora sono invitate le famiglie del II turno.

⇒ Giovedì 16 dicembre ore 21: Teatro Silvestrianum: presentazione del libro “A cavallo di due millenni” del nostro parrocchiano prof. Roberto Potenza. Sarà presente p. Piero Masolo

⇒ In bacheca potete prendere visione degli orari della Novena, delle ss. Confessioni e delle ss. Messe di Natale.

⇒ Si fa presente che su ogni panca della chiesa si possono accomodare due sole persone o più componenti di una medesima famiglia. Qualora tutti i posti venissero occupati, in osservanza alle regole anticovid, NON SARÀ PIÙ POSSIBILE L’INGRESSO IN CHIESA. Ricordiamo perciò che le funzioni natalizie principali potranno essere seguite anche su Youtube dalla pagina web del nostro sito parrocchiale.

⇒ In sacrestia è disponibile il libretto per la preghiera personale del tempo d’Avvento.


CALENDARIO PARROCCHIALE

DICEMBRE 2021

DOM

12

V AVVENTO

8.30

10.30

17.00

18.00

S. Messa

S. Messa

Benedizione natalizia in chiesa (I turno)

S. Messa

LUN

13

 

17.00

17.30

Novena di Natale (IV elementare)

Confessioni Ragazzi

MAR

14

 

17.00

17.30

Novena di Natale (II elementare)

Confessioni Ragazzi

MER

15

 

17.00

17.30

Novena di Natale (V elementare)

Confessioni Ragazzi

GIO

16

 

17.00

17.30

Novena di Natale (III elementare)

Confessioni Ragazzi

VEN

17

 

18.30

Lectio divina

SAB

18

 

18.00

S. Messa vigiliare

DOM

19

VI Domenica di

AVVENTO

dell’Incarnazione

8.30

10.30

17.00

18.00

S. Messa

S. Messa con Battesimo

Benedizione natalizia in chiesa (II turno)

S. Messa

 


La celebrazione di domenica 19 dicembre verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube Parrocchiale.


24 SETTEMBRE 2023

IV DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI 

Carissimi fratelli e sorelle, oggi, in questa Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, la nostra fede ci invita ad accogliere, amare e sostenere tutti, poiché nei loro volti possiamo incontrare il volto stesso di Cristo. "Dinanzi ai migranti e ai rifugiati del mondo, ricordiamo: siamo chiamati a essere il 'pane della vita' per coloro che cercano compassione, il 'rifugio nella tempesta' per chi cerca protezione e la 'luce della speranza' nell'oscurità della disperazione.

Leggi tutto...

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

  IV DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

Letture domenicali:

Is 63,19b-64,10: “Noi siamo argilla e tu colui che ci plasma”.

- Sal 76 (77): Vieni, Signore, a salvare il tuo popolo.

- Ebrei 9,1-12: Cristo sommo sacerdote dei beni futuri.

- Giovanni 6,24-35: Il pane disceso dal cielo

Leggi tutto...

 

PONTIFICALE IN DUOMO, SI APRE L'ANNO PASTORALE

Venerdì 8 settembre, alle 9.30, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la Messa pontificale che, come da tradizione, inaugura il nuovo anno pastorale in occasione della Festa della Natività di Maria, patrona della cattedrale.

Durante la celebrazione si svolgerà il Rito di ammissione di undici candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio) e di un laico candidato al diaconato permanente.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), su Radio Mater e sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

L’Arcivescovo ai parroci: «Tutta la mia riconoscenza per la disponibilità ad accogliere la nuova destinazione»

A conclusione dell’iniziativa «Tempo in disparte», l'Arcivescovo ha presieduto al Centro pastorale ambrosiano la celebrazione di investitura di 51 sacerdoti e con la promessa dei nuovi Vicari episcopali

«Viviamo questo momento di responsabilità e partecipazione alla vita della Chiesa in un’ora e in un giorno significativi: le tre del pomeriggio – ora in cui Gesù è morto in croce – e nel primo venerdì del mese. Pur tra tanti problemi, noi siamo qui per dire che teniamo fisso lo sguardo su Gesù, viviamo per lui e perché continui a manifestarci il suo amore crocifisso».

Così l’Arcivescovo Mario Delpini saluta la sessantina di sacerdoti e membri di alcune diaconie riuniti nel Santuario di San Pietro Martire, a Seveso, per la celebrazione di preghiera e di benedizione dei presbiteri.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it


 

L'ORATORIO 2023-24 È "PIENO DI VITA"

È «pieno di vita» lo slogan dell’anno oratoriano 2023-2024, proposto dalla Fondazione Oratori Milanesi per accompagnare le iniziative e le attività pastorali per ragazzi, preadolescenti e adolescenti della Diocesi di Milano.

Un oratorio PIENO DI VITA, perché riempito della presenza di Gesù Risorto che ancora offre sé stesso donandoci il Pane dal Cielo! Al centro del logo dell'anno oratoriano 2023-2024 c'è il Pane della vita, che riempie di vita tutta l'esistenza. Anche i momenti bui li riempie di senso e di speranza!

Diremo a ragazzi e ragazze di farsi riempire dall'abbondanza dei doni di Dio, di essere traboccanti di amore per realizzare quella vocazione che è di tutti quelli che credono, la vocazione ad amare. Chi vive seguendo Gesù e credendo in Lui diventa come Lui, PIENO DI VITA

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

NUOVO IBAN

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

Leggi tutto...