DOMENICA 3 LUGLIO 2022

IV DOPO PENTECOSTE

Letture domenicali:

Gen 4,1-16: “Dov’è Abele, tuo fratello?”

Salmo 49 (50): Sacrificio gradito al Signore è l’amore per il fratello.

Ebr 11,1-6: Abele offrì a Dio un sacrificio migliore.

Mt 5,21-24: Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”.


Un bel doppio esempio del Gruppo Sportivo VJ per “prendersi cura di Abele, nostro fratello”

A Chisnau (Moldavia)

Al confine con l'Ucraina il VJ è arrivato tramite una comunità di Salesiani italiani che da anni opera nel territorio e che dall’inizio della guerra Russia-Ucraina è diventata punto cruciale per famiglie in fuga dalla guerra. Attraverso una donazione da parte nostra, sono state regalate maglie, materiale e tanto altro ancora ai ragazzi e ragazze in difficoltà.

Grazie anche all'Ambasciata Italiana, Ucraina, Polacca, la Chiesa locale e il Ministero dell'Educazione, abbiamo organizzato e gestito un torneo per ragazzi ucraini e moldavi di tutte le età, passando alcuni giorni di felicità e serenità con loro a Chisnau, all'insegna del calcio e dell'amicizia.

   ***   ***   ***

A Lusaka

I materiali inviati da tempo a Don Arthur sono finalmente arrivati e sono stati distribuiti ai ragazzi.

Don Arthur ci ha raccontato di una felicità unica e indimenticabile dei ragazzi, mi ha inviato personalmente tante foto che caricheremo (come le altre) sul nostro sito e anche qui siamo felici di aver fatto qualcosa per chi vive una vita più difficile di noi.

Per noi del VJ questi due progetti sono solo l'inizio di un percorso solidale che ci siamo prefissati di portare avanti da qui ai prossimi anni, convinti che per una realtà come la nostra possa essere un momento di crescita.

Dal VJ. 


CATECHISMO DEI FANCIULLI: 2022 - 2023

 III – IV – V ELEMENTARE

- Le iscrizioni di III, IV e V vanno rinnovate presso la segreteria dell’Oratorio a partire dal 12 settembre entro il 30 settembre 2022 (dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 18.30).

Per i giorni e gli orari del catechismo ogni gruppo proseguirà nello stesso giorno dell’anno precedente, dalle ore 17 alle 18:

  • III elementare MARTEDÌ
  • IV elementare GIOVEDÌ
  • V elementare LUNEDÌ

Verrà predisposto in seguito il calendario dettagliato degli incontri di catechismo e delle Domeniche-Insieme.

DOMENICA 2 OTTOBRE ALLA MESSA DELLE 10.30:

FESTA DELL’ORATORIO E APERTURA DELL’ANNO CATECHISTICO ALLA PRESENZA DI RAGAZZI E GENITORI.

II ELEMENTARE (Anno di accoglienza)

- Le iscrizioni di 2^ ELEMENTARE si riceveranno da LUNEDÌ 3 A VENERDÌ 14 OTTOBRE 2022 dalle ore 18.30 alle 20.00. Il parroco e le catechiste incontreranno personalmente i genitori, i quali potranno scegliere il giorno più adatto tra le date sopra indicate; dopo un breve colloquio verrà consegnata loro la scheda d’iscrizione. Seguirà una riunione comunitaria dei genitori MERCOLEDÌ 26 ottobre 2021 alle 18.30, in cui verrà presentato l’itinerario del catechismo dei fanciulli e ritirato il modulo d’iscrizione.

- Il giorno di catechismo di 2^ elementare sarà il MERCOLEDÌ dalle ore 17 alle 18, a partire dal mese di novembre, secondo il calendario che verrà distribuito all’atto dell’iscrizione. 

 



 

 

 

 

 

LE CELEBRAZIONI IN PRESENZA

Il Decreto firmato giovedì 16 giugno dal vicario generale, monsignor Franco Agnesi, contiene nuove indicazioni sulle misure di prevenzione della pandemia nelle chiese e nelle attività parrocchiali.

In particolare, per quanto riguarda le funzioni religiose, si evidenzia la raccomandazione di indossare la mascherina nei luoghi sacri: viene così abrogato il relativo obbligo.

DIRETTA SU YOUTUBE

É inoltre possibile seguire le celebrazioni della parrocchia (la S. Messa festiva delle ore 10.30 e le principali celebrazioni) in diretta streaming tramite il canale YouTube della Parrocchia (sospeso nei mesi di luglio e agosto)

 

SOSTEGNO AI FRATELLI UCRAINI

La rete Caritas è impegnata per portare aiuto alla popolazione ucraina e sostenere le famiglie in urgente stato di bisogno.

Diamo alcune indicazioni per poter agire in modo coordinato ed efficiente, in una situazione che si evolve e cambia di ora in ora.

Leggi tutto...

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT47E0503401755000000003000

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 37 – via Cadore 43 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

MONDO APERTO ODV

C.F.: 97107990158

(sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità Sociale)

A.S.D. Vittoria Junior 2012 Polisportiva

C.F. : 97627660158

 (sostegno associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI)

GRUPPO SPORTIVO VITTORIA

C.F. : 97404640159

 (sostegno associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI)