DOMENICA 23 APRILE 2023

  III DOMENICA DI PASQUA

Letture domenicali:

  • Atti 19,1-7: Il Battesimo nello Spirito santo.
  • Sal 106 (107): Noi siamo suo popolo.
  • Ebrei 9,11-15: Cristo è mediatore di un’alleanza nuova.
  • Giovanni 1,29-34: “Ecco l’Agnello di Dio”.

GESÙ E LO SPIRITO

L’AGNELLO E LA COLOMBA

Nel Vangelo di oggi Giovanni Battista testimonia che Gesù è l’Agnello di Dio e che lo Spirito è disceso su di lui come una colomba. L’agnello e la colomba sono due immagini che ci sono molto familiari.

L’agnello senza macchia veniva immolato nella Pasqua ebraica per la salvezza di Israele. La stessa parola nell’ebraico biblico significava anche “servo”. Nei “carmi del servo di Yahwé” del Libro del profeta Isaia, il Messia è profetizzato come “servo obbediente” che, “come pecora condotta al macello”, si offre in riscatto e intercede per i peccatori: sono i testi del Venerdì santo, ricordate?

L’autentico Agnello è Gesù, il solo innocente tra i colpevoli, senza macchia tra i peccatori, ingiustamente colpito, disposto a pagare per un male che non ha mai fatto.

Questo Agnello “toglie” i peccati del mondo (“qui tollit peccata mundi”): “tollit”, nel suo significato in latino, non vuol dire soltanto che ‘cancella’, ‘elimina’, ma vuol dire anche che ‘prende su di sé’, che ‘porta lui i peccati del mondo’, i peccati degli altri, dei nostri, di tutti, .

L’Agnello innocente di Dio si fa carico del nostro male colpevole per renderci di nuovo innocenti e santi.

Il sacrificio dell’Agnello non è però per la morte: Egli è risorto e vivo e, come sta scritto nell’Apocalisse, siede sul trono stesso di Dio a ricevere gloria e potenza da tutte le genti.

La colomba, sappiamo, fa la sua prima apparizione biblica al termine del racconto del diluvio, portando nel becco un ramoscello d’ulivo, segno della pace sancita per sempre nell’alleanza tra Creatore e creato.

La colomba è anche immagine d’Israele, popolo eletto e amato da Dio. Nel Cantico dei Cantici, Dio come Sposo si rivolge a Israele sua Sposa chiamandola amorevolmente “mia colomba”.

Al battesimo di Gesù la ‘colomba’ dello Spirito santo non soltanto “discende” dal cielo sulla terra, dal Padre sul Figlio, ma discende per “rimanere”, cioè trovare in lui la sua dimora definitiva: è Gesù il vero, primo, unico Figlio prediletto, nel quale trovano ragione tutte le altre predilezioni: quella d’Israele, quella della Chiesa, quella di tutti gli uomini, che diventano così, agli occhi e al cuore del Padre, figli nel Figlio.



  VISITA PASTORALE

SABATO 29 APRILE

con il seguente programma:

  • ore 17 incontro in chiesa con i genitori e i familiari dei bambini del catechismo
  • ore 17.30 celebrazione della S. Messa (viene anticipata la consueta santa Messa vigiliare delle 18). Al termine: consegna della Regola di Vita ai Nonni.
  • ore 19 incontro con i membri del Consiglio pastorale parrocchiale.

L’Arcivescovo ci chiede in particolare di riflettere e confrontarci con lui su questi temi:

  • Cura della celebrazione della Messa domenicale.
  • Attenzione alla pastorale giovanile.
  • Stato della vita di fede nella nostra parrocchia (preghiera, formazione, proposte culturali che possano aiutare una verifica del proprio stile di vita).
  • Attenzione alla carità e al dialogo con gli stranieri.

Nel pomeriggio è previsto un incontro dell’Arcivescovo con tutti i catechisti e catechiste del Decanato, alle ore 15.15 nella parrocchia di s. Pio V.

Ci auguriamo che i nostri fedeli parrocchiani siano presenti numerosi alla s. Messa del 29 aprile alle ore 17.30, per stringerci intorno all’Arcivescovo Mario in comunione con lui, a testimonianza di una piena e attiva partecipazione al cammino della nostra comunità parrocchiale.   


CALENDARIO PARROCCHIALE

APRILE

DOM

23

III di PASQUA

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

LUN

24

 

 

 

MAR

25

Festa della Liberazione

 

 

MER

26

 

18.00

Gruppo preado

GIO

 

 

27

 

 

IV elementare

 

 

17.00

18.30

21.00

Incontro di catechismo

Incontro animatori oratorio estivo

Incontro Fidanzati

VEN

28

 

18.30

Lectio biblica

SAB

 

 

29

 

 

VISITA PASTORALE

 

 

17.00

17.30

19.00

L’Arcivescovo incontra i genitori

S. Messa con l’Arcivescovo

L’Arcivescovo incontra il CPP

DOM

30

IV di Pasqua

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

  

AVVISI

Sabato 29 aprile la s. Messa delle ore 8 è sospesa.

- Le catechiste sono invitate a partecipare all’incontro decanale con l’Arci-vescovo sabato 29 aprile alle ore 15.15 presso la parrocchia di s. Pio V.

24 SETTEMBRE 2023

IV DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI 

Carissimi fratelli e sorelle, oggi, in questa Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, la nostra fede ci invita ad accogliere, amare e sostenere tutti, poiché nei loro volti possiamo incontrare il volto stesso di Cristo. "Dinanzi ai migranti e ai rifugiati del mondo, ricordiamo: siamo chiamati a essere il 'pane della vita' per coloro che cercano compassione, il 'rifugio nella tempesta' per chi cerca protezione e la 'luce della speranza' nell'oscurità della disperazione.

Leggi tutto...

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

  IV DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI BATTISTA

Letture domenicali:

Is 63,19b-64,10: “Noi siamo argilla e tu colui che ci plasma”.

- Sal 76 (77): Vieni, Signore, a salvare il tuo popolo.

- Ebrei 9,1-12: Cristo sommo sacerdote dei beni futuri.

- Giovanni 6,24-35: Il pane disceso dal cielo

Leggi tutto...

 

PONTIFICALE IN DUOMO, SI APRE L'ANNO PASTORALE

Venerdì 8 settembre, alle 9.30, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiederà in Duomo la Messa pontificale che, come da tradizione, inaugura il nuovo anno pastorale in occasione della Festa della Natività di Maria, patrona della cattedrale.

Durante la celebrazione si svolgerà il Rito di ammissione di undici candidati al diaconato e al presbiterato (giovani seminaristi che iniziano la terza teologia, la seconda parte della formazione al sacerdozio) e di un laico candidato al diaconato permanente.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), su Radio Mater e sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube.com/chiesadimilano.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

L’Arcivescovo ai parroci: «Tutta la mia riconoscenza per la disponibilità ad accogliere la nuova destinazione»

A conclusione dell’iniziativa «Tempo in disparte», l'Arcivescovo ha presieduto al Centro pastorale ambrosiano la celebrazione di investitura di 51 sacerdoti e con la promessa dei nuovi Vicari episcopali

«Viviamo questo momento di responsabilità e partecipazione alla vita della Chiesa in un’ora e in un giorno significativi: le tre del pomeriggio – ora in cui Gesù è morto in croce – e nel primo venerdì del mese. Pur tra tanti problemi, noi siamo qui per dire che teniamo fisso lo sguardo su Gesù, viviamo per lui e perché continui a manifestarci il suo amore crocifisso».

Così l’Arcivescovo Mario Delpini saluta la sessantina di sacerdoti e membri di alcune diaconie riuniti nel Santuario di San Pietro Martire, a Seveso, per la celebrazione di preghiera e di benedizione dei presbiteri.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it


 

L'ORATORIO 2023-24 È "PIENO DI VITA"

È «pieno di vita» lo slogan dell’anno oratoriano 2023-2024, proposto dalla Fondazione Oratori Milanesi per accompagnare le iniziative e le attività pastorali per ragazzi, preadolescenti e adolescenti della Diocesi di Milano.

Un oratorio PIENO DI VITA, perché riempito della presenza di Gesù Risorto che ancora offre sé stesso donandoci il Pane dal Cielo! Al centro del logo dell'anno oratoriano 2023-2024 c'è il Pane della vita, che riempie di vita tutta l'esistenza. Anche i momenti bui li riempie di senso e di speranza!

Diremo a ragazzi e ragazze di farsi riempire dall'abbondanza dei doni di Dio, di essere traboccanti di amore per realizzare quella vocazione che è di tutti quelli che credono, la vocazione ad amare. Chi vive seguendo Gesù e credendo in Lui diventa come Lui, PIENO DI VITA

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

NUOVO IBAN

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

Leggi tutto...