DOMENICA 31 MAGGIO
SOLENNITÀ DELLA SANTISSIMA TRINITÀ
LETTURE
Es 3,1-15 - La rivelazione a Mosè del Nome divino
dal Salmo 67 (68) – Cantate a Dio, inneggiate al suo nome
Rm 8,14-17 – Nello Spirito possiamo gridare a Dio: Abbà!
Gv 16,12-15 – Il Padre rivelato dal Figlio e dallo Spirito
Il roveto ardente sui seggiolini del tram
Non voglio descrivere la temperatura afosa di questi giorni, ma raccontare un piccolo/grande episodio osservato un pomeriggio, mentre ero di ritorno dalla curia.
Un papà, seduto accanto alla propria figlia, era intento a guardare il cellulare mentre la bambina teneva tra le mani la scatola di un giocattolo che evidentemente la rendeva felice, perché continuava a raccontare al papà distratto ciò che avrebbe fatto appena arrivata a casa. Li osservavo incuriosito, per capire se il padre avrebbe prestato vera attenzione alla bambina, finché lei ha chiesto una spiegazione su qualcosa che non aveva capito.
Con pazienza l'uomo si è rivolto alla piccola e le ha spiegato in poche parole la questione insoluta e lei, con espressione soddisfatta, ha risposto “adesso ho capito”. Il papà, però, non ha ripreso in mano il cellulare, ma ha continuato a dialogare con la figlia a proposito di ciò che avrebbero fatto una volta tornati a casa.
Immaginate Gesù che, in una mattina feriale, sulla panchina di fronte ad una Scuola elementare si mette a parlare ai genitori pronti a far entrare i figli a scuola: “Il Regno dei cieli è come un papà che smette di guardare il cellulare per prestare attenzione alla figlia, la quale sentendosi guardata su qualcosa per lei importante respira tutto l'affetto che anche il Padre nei Cieli è capace di manifestare alle sue creature”.
Nei nostri trascorsi di catechismo ci è stata spiegata la Santissima Trinità in termini teologici: “una natura, tre persone”. Se, però, abbiamo gli occhi aperti ci accorgiamo che intorno a noi ci sono nuove parabole evangeliche che raccontano il Mistero di Dio nel suo volto di Padre, nella mano amichevole di Figlio, nell'evidenza interiore di Spirito d'amore, ecco la Santissima Trinità!
Nella liturgia di questa domenica abbiamo la lettura del famoso episodio del roveto ardente (Es 1-15), nel quale Mosè, attratto da una semplice curiosità (“perché il roveto brucia senza consumarsi?”), riceve l'ordine di togliersi i sandali perché in quel momento si trova in una terra santa, all’interno di una esperienza apparentemente semplice, ma che rivela il Mistero profondo di Dio.
Ma, allora, il roveto ardente esiste solo ai piedi del Monte Sinai o si può scoprire sulla panchina di un tram diretto in via Bergamo?
Essere credente in Gesù significa, certamente, frequente abitualmente la pratica religiosa, ma significa interiormente mantenere una visione dei fratelli e degli avvenimenti come potenziali roveti ardenti, perché il Dio invisibile che cerchiamo a tentoni in realtà spesso è evidente laddove lo sguardo è così. Il dono dello Spirito, disceso a Pentecoste, rende lo sguardo capace di questa profondità: è sufficiente dire grazie Padre, grazie Figlio, grazie Spirito Santo.
don Gianluigi
CALENDARIO PARROCCHIALE
31 MAGGIO - 7 GIUGNO
|
DOM |
31 |
Santissima Trinità
|
8.30 10.30 18.00 21.00 |
S. Messa S. Messa S. Messa S. Rosario (in Oratorio) |
GIUGNO
|
LUN |
1 |
|
|
|
|
MAR |
2 |
Festa nazionale |
|
|
|
MER |
3 |
|
|
|
|
GIO |
4 |
Corpus Domini |
18.30 19.30 |
Adorazione Eucaristica S. Messa in Duomo |
|
VEN |
5 |
|
|
|
|
SAB |
6 |
|
18.00 |
S. Messa vigiliare |
|
DOM |
7 |
II dopo Pentecoste (Corpus Domini)
|
8.30 10.30 16.00 18.00 |
S. Messa S. Messa Celebrazione dei Battesimi S. Messa |
AVVISI
- OGGI celebriamo la solennità della SS. TRINITA’ e concludiamo il MESE DI MAGGIO alle ore 21 con il Rosario in Oratorio.
- Giovedì 4 giugno sarà il giorno liturgico del CORPUS DOMINI. Verrà anticipata a questo giorno l’ADORAZIONE EUCARISTICA del 1° venerdì del mese
- DOMENICA PROSSIMA, 7 giugno, celebreremo il CORPUS DOMINI. Avremo il MANDATO AGLI ANIMATORI DELL’ORATORIO ESTIVO (S. Messa delle ore 10,30) e della FESTA DEL VJ
- MARTEDI’ 9 GIUGNO INIZIERA’ L’ORATORIO ESTIVO
- SABATO 20 GIUGNO faremo L’ASSEMBLEA PARROCCHIALE DI FINE ANNO. Sono invitati i consiglieri pastorali (ed economici), tutti i collaboratori e chiunque sia interessato.

LE CAMPANE DELLA VITA
Nei giorni scorsi avrete notato che sono suonate la campane a festa in orari inconsueti.
Erano la CAMPANE DELLA VITA.
Quano nasce un bambino in parrocchia (e mi viene segnalato) sono contento di annunciarlo a tutti con la campane a festa. Invito a dire una preghiera e rallegrarsi per il miracolo della Vita che viene donata ad una famiglia!
GRAZIE JURJ – SANTA MESSA DI SUFFRAGIO
In questi giorni è stato celebrato il funerale del carissimo Jurj Lazar, custode dell’Oratorio da molti anni.
Questa morte improvvisa ci ha lasciati sgomenti e sospesi, perché non è stato possibile vivere insieme una celebrazione di congedo e di vicinanza ai familiari.
Per questo domenica 14 giugno, ore 18, celebreremo una S. Messa di suffragio, cui seguirà un incontro conviviale con Catia e i figli, per esprimere la vicinanza e l’affetto di tutta la Comunità.
Inoltre, per chi desidera, sarà possibile offrire un contributo per la spese del funerale e del trasporto della salma in Romania. E’ possibile mettere una busta con il nome “funerale Jurj” nelle offerte delle domenica o nelle cassette presenti in Chiesa, oppure fare un bonifico con la medesima causale.







