DOMENICA 2 FEBBRAIO 2025
PRESENTAZIONE DEL SIGNORE AL TEMPIO
LETTURE DOMENICALI:
Malachia 3,1-4a :Entrerà nel suo tempio il Signore
Sal 23(24): Entri il Signore nel suo tempio santo
Romani 15,8-12: Esultate, o nazioni, insieme al suo popolo
Luca 2,22-40: “I miei occhi hanno visto la tua salvezza”
Un vecchio e un bambino
si preser per mano
e andarono insieme
incontro alla sera…”
Così cominciava una bella e poetica canzone di Francesco Guccini di ormai tanti anni fa. Nel Vangelo di oggi i due grandi “vecchi” Simeone e Anna, è come se si accompagnassero per mano a quel Bambino da loro tanto atteso e finalmente contemplato alla sera della loro vita.
Questi due israeliti non fanno parte di alcun gruppo particolare, né politico né religioso: non sono né sacerdoti, né farisei, né zeloti o altro. Quello che li accomuna è soltanto una grande fede in Dio e l’ascolto attento delle Sacre Scritture, in particolare le parole dei profeti.
Entrambi, alla vista di Gesù nel tempio, prima lodano Dio per aver mantenuto fede alla promessa e poi pronunciano parole profetiche e gioiose. Non hanno avuto segni o visioni, l’annuncio è giunto a loro per altre vie ed essi hanno potuto intenderlo perché, sotto la guida dello Spirito santo, hanno vissuto tutta la loro vita nella tensione e nel desiderio di questo evento.
Il vecchio Simeone, dopo aver visto con i suoi occhi che la salvezza promessa si è finalmente realizzata, si prepara serenamente a finire i suoi giorni nella pace, come un servo appagato e felice,
Anna - della veneranda età di ottantaquattro anni - che “giorno e notte non si allontanava mai dal tempio”, non sa trattenersi dal parlare del bambino “a tutti coloro che aspettavano la redenzione d’Israele”. Anna appare così come la prima divulgatrice della Buona Notizia, anticipando così gli stessi Apostoli.
Anche noi, oggi, non riceviamo segni visibili, non sentiamo i cori degli angeli che annunciano l’evento, non una stella luminosa appare nel cielo ad indicarci la strada: ci basta la Luce del Vangelo a diradare le tenebre dell’incertezza e della paura.
“Dolce è la sera se mi stai vicino…
…voglio cantare tutta la mia gioia
per questo giorno vissuto insieme a te!
…voglio cantare tutta la mia gioia
per chi nel mondo domani nascerà!
Carissimi Parrocchiani,
Oggi è la 47° Giornata per la Vita e il C.A.V. della Mangiagalli quest’anno ritorna a festeggiare la Vita con le sue colorate e gioiose primule sul sagrato della nostra Chiesa.
Il CAV è un’associazione No-profit che ha lo scopo di aiutare future mamme che hanno deciso di tenere il loro bambino e sono in seria difficoltà. Viene loro dunque offerto un cammino personalizzato: innanzitutto, sono seguite mensilmente da psicologhe con le quali confidarsi. Per coloro che hanno maggiori problemi economici, viene offerto un appartamento che condividono con altre ragazze nella stessa situazione. In alcuni casi viene loro offerta la spesa alimentare, lo svezzamento e i pannolini. In alcuni casi anche un corredino fino a quando il bambino compie un anno… ancora ci sono casi nei quali occorrono carrozzina e biancheria. Insomma, si cerca di aiutare que-ste giovani ragazze a vivere il più serenamente possibile i mesi prima della nascita e poi le si accompagna materialmente, psicologicamente e socialmente fino al primo anno di età del loro figlio.
In ogni caso, le future mamme, anche dopo il primo anno, vengono accompagnate ed aiutate da un’equipe di psicologhe e assistenti.
Dal 1984, grazie alla generosità di tanti milanesi, il CAV Mangiagalli ha contribuito alla nascita di decine di migliaia di bambini, per la gioia dei loro genitori e anche nostra.
Il CAV Mangiagalli è stato il primo Centro di Aiuto alla Vita aperto in un ospedale, la Clinica Luigi Mangiagalli di Milano, sede della Prima e Seconda Cattedra Universitaria e parte della Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
Oggi il CAV è quindi un’istituzione storica di cui Milano può andare fiera: da quasi 36 anni i suoi volontari, collaboratori e sostenitori celebrano ogni giorno la vita con amore e competenza.
Tutto ciò per farVi capire che Il Vostro aiuto è sicuramente essenziale per il CAV, che, come ogni anno, ha organizzato la vendita delle primule per continuare a sostenere sempre più famiglie in difficoltà e vi aspetta sul sagrato della nostra Chiesa. Grazie.
CALENDARIO PARROCCHIALE
FEBBRAIO 2025
DOM |
2 |
Presentazione al Tempio Giornata per la Vita |
8.30 10.30 18.00 |
S. Messa S. Messa S. Messa |
LUN |
3 |
S. Biagio |
|
Al termine delle ss. Messe: Benedizione della gola |
MAR |
4 |
|
|
|
MER |
5 |
|
|
|
GIO |
6 |
|
|
|
VEN |
7 |
I venerdì del mese |
18.30 |
Adorazione Eucaristica |
SAB |
8 |
|
18.00 |
S. Messa vigiliare |
DOM |
9 |
V dopo l’Epifania Giornata mondiale del malato |
8.30 10.30 18.00 |
S. Messa S. Messa con i Malati S. Messa |
Sabato 22 febbraio – mattina presso Oratorio Silvestrianum: LABORATORIO:
ACCOMPAGNARE LE FAMIGLIE DI COPPIE SEPARATE, DIVORZIATE E IN NUOVA UNIONE - a cura di ACOR
Mercoledì 26 febbraio - ore 18,30/19,45
presso Oratorio Silvestrianum
“PACE PER IL MONDO“ a cura di Franco Brambilla
Lunedì 31 marzo - ore 21
presso la BASILICA DI S.AMBROGIO
Meditazione sulla RICONCILIAZIONE
a cura di Mons. Carlo Faccendini
Sabato 5 aprile - pomeriggio
In Chiesa: Celebrazione comunitaria della RICONCILIAZIONE
Giovedì 29 Maggio - ore 20,45/22,30
presso Oratorio Silvestrianum
“PELLEGRINI DI SPERANZA” Incontro conclusivo
TUTTA LA COMUNITÀ È INVITATA A PARTECIPARE