16 FEBBRAIO 2025
Featured

16 FEBBRAIO 2025

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2025

VI DOPO L'EPIFANIA

LETTURE DOMENICALI:

Is 56,1-8: Osservate il diritto, praticate la giustizia.

Salmo 66 (67): Popoli tutti, lodate il Signore!

Rm 7,14-25a: Non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio!

Lc 17,11-19:   Dieci lebbrosi purificati, uno solo salvato.

In questa domenica la Parola della Liturgia eucaristica torna sulla figura dell’ultimo, dell’escluso, del lebbroso, del samaritano, dello straniero,  da Gesù finalmente accolto, ascoltato, guarito e salvato.

Tra i molti contenuti della Parola di Dio domenicale evidenziamo:

NESSUNO È DIMENTICATO DA DIO.

Il Dio d’Israele ama e si prende cura di tutti, in particolare di chi si sente escluso e ultimo, come lo straniero, lo schiavo, l’eunuco. La pratica del diritto e della giustizia non dipende dall’osservanza arida di precetti religiosi, ma da una vita retta e da una coscienza sincera: agli occhi del Signore questo rende giusto un uomo, a qualsiasi condizione appartenga.

IL PECCATO ORIGINALE.

La lettura di san Paolo ci ricorda quanto è dura per il cristiano la lotta contro la schiavitù del nostro peccato, del nostro egoismo.

L’apostolo ci fa toccare con mano la triste esperienza della legge del peccato, così forte in ciascuno di noi, che anche quando cerchiamo il bene, nelle nostre opere si manifesta invece il male: è il peccato ‘originale’, che impregna la nostra natura, indipendentemente dalla nostra buona volontà. Ma su questa fatalità inevitabile, trionfa Cristo Signore, il quale, assumendo la nostra natura di peccato, la redime liberandola dal peccato stesso con la vittoria della sua risurrezione.

FEDE E GRATITUDINE.

Dieci lebbrosi vanno incontro a Gesù e gli chiedono, “stando a distanza”, di avere pietà di loro. Ad essi egli ordina di presentarsi ai sacerdoti mentre sono ancora lebbrosi, ed è lungo il cammino che “furono purificati”. Uno solo di loro, un Samaritano, “tornò indietro” - azione che nel linguaggio biblico significa una scelta radicale e decisiva - per ringraziarlo, in atteggiamento di vera adorazione (“ai suoi piedi”). La constatazione di Gesù da un lato è amara verso gli altri nove, perché non hanno compreso (“dove sono?”), ma dall’altro è stupefacente verso il Samaritano guarito e credente, perché con la sua fede ha riconosciuto il vero Sacerdote della sua purificazione.

LA CARITÀ CI COINVOLGE TUTTI

Come cristiani ci sentiamo interpellati dalla povertà e dalla solitudine di molte sorelle e fratelli e avvertiamo il bisogno di dare loro una risposta concreta come testimonianza di fedeltà al Vangelo, per questo nella nostra parrocchia operano più gruppi di volontari a servizio della carità:

il Centro d’Ascolto Caritas ascolta, orienta, accompagna e se può interviene direttamente per una risposta alle difficoltà più immediate; il Gruppo Missionario tiene vivo lo spirito missionario di tutta la comunità mantenendo alta l’attenzione ai bisogni dei più lontani; il Gruppo Accoglienza attraverso l’offerta della colazione mattutina avvicina i senzatetto e ne intercetta i bisogni; il Gruppo Insieme incontra persone anziane sole e/o malate; il Gruppo Ago e Filo pone le proprie capacità laboratoriali al servizio della parrocchia.

Al di là delle iniziative da realizzare, la Caritas parrocchiale ha soprattutto il compito di tenere viva e far crescere la carità nella comunità intera, secondo il comandamento del Signore “Amate come io ho amato”, con uno stile capace di diffondere la cultura della solidarietà e di far sentire ogni parrocchiano insieme responsabile e artefice del benessere della comunità tutta. I gruppi accolgono sempre con piacere chi voglia entrare a farne parte.

Al termine delle ss. Messe di sabato 22 e domenica 23 febbraio sarà possibile contribuire con un'offerta in denaro per le necessità delle persone che si rivolgono alla nostra Caritas.

CALENDARIO PARROCCHIALE

FEBBRAIO 2025

DOM

16

VI dopo l’Epifania

8.30

10.30

16.00

18.00

S. Messa

S. Messa

Battesimi comunitari

S. Messa

LUN

17

 

21.00

Commissione Liturgia

MAR

18

 

 

 

MER

19

 

 

 

GIO

20

Corso Fidanzati

21.00

I incontro

VEN

21

 

18.30

Lectio biblica

SAB

22

 

9-12

18.00

Laboratorio ACOR

S. Messa vigiliare

DOM

23

Penultima domenica dopo l’Epifania

8.30

10.30

18.00

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

Gruppo Famiglie

 

Sabato 22 febbraio – mattina presso Oratorio Silvestrianum: LABORATORIO:

ACCOMPAGNARE LE FAMIGLIE DI COPPIE SEPARATE, DIVORZIATE E IN NUOVA UNIONE - a cura di ACOR

Mercoledì 26 febbraio - ore 18,30/19,45   

presso Oratorio Silvestrianum

“PACE PER IL MONDO“  a cura di Franco Brambilla

Lunedì 31 marzo - ore 21

presso la BASILICA DI S.AMBROGIO

Meditazione sulla RICONCILIAZIONE

a cura di Mons. Carlo Faccendini

Sabato 5 aprile - pomeriggio

In Chiesa: Celebrazione comunitaria della RICONCILIAZIONE

Giovedì 29 Maggio - ore 20,45/22,30

presso Oratorio Silvestrianum

PELLEGRINI DI SPERANZA”   Incontro conclusivo

TUTTA LA COMUNITÀ È INVITATA A PARTECIPARE

DOMENICA 9 NOVEMBRE 2025

NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Letture:

Dn 7,9-10.13-14 – Il vegliardo dà al figlio dell’uomo potere sui popoli

dal Salmo 109 (110) – Tu sei mio Figlio, io oggi ti ho generato

1Cor 15,20-26.28 – Alla fine Cristo consegnerà il regno a Dio Padre

Mt 25,31-46 – Il Figlio dell’uomo, re cui il Padre ha affidato ogni giudizio


Un profondo desiderio di Dio

Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi” (Mt 25,35-36).

Questa pagina evangelica accompagna il mio ingresso ufficiale nella nostra comunità cristiana, mettendo a fuoco con lucidità estrema il ruolo che il Signore e la Chiesa mi assegnano in mezzo a voi.

Senza trascurare il forte appello alla carità che queste parole richiamano, desidero esprimere ciò che gli anni di ministero presbiterale mi hanno rivelato e che già intuivo nel giorno del mio definitivo al Signore.

9 NOVEMBRE

FESTA DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO, RE DELL’UNIVERSO

Fratelli e sorelle carissimi, oggi celebriamo Cristo come Re dell’Universo, ma la sua regalità è diversa da quella del mondo. Non governa con forza o dominio, ma servendo e amando. Nell’Apocalisse, Giovanni contempla il Figlio dell’uomo seduto sul trono, circondato da giustizia e misericordia. La sua regalità ci invita a capire che la vera grandezza si manifesta nella fedeltà e nella dedizione, non nel comando sugli altri. Come san Policarpo, vescovo di Smirne, che davanti ai persecutori dichiarò: “Ottantasei anni l’abbiamo servito e mai ci ha fatto del male: come potremmo bestemmiare il nostro Re, Gesù Cristo, che ci ha salvati?”, anche noi siamo chiamati a vivere una fedeltà quotidiana al nostro Re, sapendo che Egli guida le nostre vite con amore e misericordia.

Il Vangelo ci ricorda che il Signore giudica le opere di amore: “Avevamo fame e ci avete dato da mangiare, eravamo nudi e ci avete vestiti, eravamo stranieri e ci avete accolti.” La sua regalità si manifesta nel cuore che si apre agli altri, soprattutto ai poveri e agli emarginati. Papa Leone XIV, nel suo recente Dilexit te, sottolinea che servire i piccoli è il modo più vero di riconoscere la sovranità di Cristo. Dobbiamo imparare a vivere nella sua presenza, nella Parola, nei Sacramenti e nella comunità, traducendo la fede in azione concreta ogni giorno. Apriamo i nostri cuori alla presenza di Cristo, condividiamo il suo amore con chi è nel bisogno, partecipiamo attivamente alla vita della comunità e dei Sacramenti.

 

Dal 10 al 16 novembre 2025

 

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO


In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

«KAIRE», A SCUOLA DI PREGHIERA CON L’ARCIVESCOVO

Torna anche nel prossimo Avvento l’appuntamento ormai tradizionale con il Kaire, un breve momento quotidiano di preghiera con monsignor Delpini, diffuso dai media diocesani e fruibile in ogni momento della giornata.

«A scuola di preghiera con l’Arcivescovo» è il sottotitolo della proposta, le cui riflessioni verranno trasmesse da luoghi simbolicamente legati alla vita quotidiana delle persone: nelle prime due settimane, per esempio, le preghiere verranno registrate rispettivamente nella cappella della Stazione Centrale di Milano, snodo da cui ogni giorno passano migliaia di lavoratori, studenti e turisti, e nella piccola chiesa di San Raffaele, nel pieno centro di Milano, circondata da negozi e uffici.

 

È uscito il numero di NOVEMBRE 2025


Leggilo, acquistalo, abbonati anche on line!

Inserisci qui il tuo nome ed indirizzo e-mail per ricevere l'informatore PassaParola direttamente nella tua casella di posta elettronica.