27 OTTOBRE 2024

27 OTTOBRE 2024

DOMENICA 27 OTTOBRE 2024

    GIORNATA MISSIONARIA   

    "UN BANCHETTO PER TUTTE LE GENTI    

LETTURE DOMENICALI:

At 8,26-39: “Egli si alzò e si mise in cammino”

Salmo 65 (66): “La tua salvezza, Signore, è per tutti i popoli”.

ITim 2,1-5: “Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati”.

Mc 16,14-20: “Andate in tutto il mondo”.

***   ***   ***

“Un banchetto per tutte le genti”

(a cura di don  Giuseppe Pizzoli, di Fondazione Missio)

«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale. Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6).

La parabola evangelica che fa da sfondo a questo tema ci parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, il quale invia i suoi servi dicendo loro: «Andate ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9).

Papa Francesco mette in risalto tre aspetti della missione della Chiesa e dei suoi discepoli:

1. “Andate e invitate!”. La missione come instancabile andare e invitare alla festa del Signore

2. Al banchetto. La prospettiva escatologica ed eucaristica della missione di Cristo e della Chiesa

3. “Tutti”. La missione universale dei discepoli di Cristo e la Chiesa tutta sinodale-missionaria

Essere missionari nella nostra realtà di oggi significa andare ai crocicchi delle strade del mondo, disponibili ad incontrare ogni tipo di persone e le più svariate situazioni di vita, per portare una parola di accoglienza, di solidarietà e di speranza; e «i discepoli-missionari lo fanno con gioia, senza forzatura, coercizione, proselitismo; sempre con vicinanza, compassione e tenerezza, che riflettono il modo di essere e di agire di Dio».

Tutti gli uomini hanno il diritto di sentirsi invitati all’incontro con il Signore che sogna e desidera per tutti una vita nella gioia e nella fraternità. È questo il “Regno di Dio” inaugurato da Gesù stesso e consegnato come profezia e come responsabilità alla comunità dei suoi discepoli. Papa Francesco esprime l’auspicio «Che tutti noi, battezzati, ci disponiamo ad andare di nuovo, ognuno secondo la propria condizione di vita, per avviare un nuovo movimento missionario, come agli albori del cristianesimo!».

Il mese missionario di quest’anno si pone alla vigilia del Giubileo ordinario del 2025 che avrà come tema la Speranza. E già questo ottobre missionario può esserne come un preludio: «la preghiera quotidiana e particolarmente l’Eucaristia fanno di noi dei pellegrini-missionari della speranza, in cammino verso la vita senza fine in Dio, verso il banchetto nuziale preparato da Dio per tutti i suoi figli».

Al termine del suo messaggio, infine, il Papa rinnova l’invito a valorizzare la Giornata Missionaria Mondiale nel suo carattere universale: «raccomando a tutte le diocesi del mondo il servizio delle Pontificie Opere Missionarie, che costituiscono i mezzi primari “sia per infondere nei cattolici, fin dalla più tenera età, uno spirito veramente universale e missionario, sia per favorire una adeguata raccolta di sussidi a vantaggio di tutte le missioni e secondo le necessita di ciascuna” (Decr. Ad gentes, 38).

Per questo, le collette della Giornata Missionaria Mondiale in tutte le Chiese locali sono interamente destinate al Fondo universale di solidarietà che la Pontificia Opera della Propagazione della Fede poi distribuisce, a nome del Papa, per le necessità di tutte le missioni della Chiesa».

Possibilità di approfondimento su: www.missioitalia.it/ottobre-missionario-2024

Durante le ss. Messe di questa Giornata Missionaria ascolteremo la testimonianza di Sr. Weini Teklom – responsabile del centro Missione di Madre Rubatto – Roma. Oltre alla colletta per le P.O.M. sapremo dare anche un contributo anche al loro progetto “Un pasto al giorno” in Camerun.


CALENDARIO PARROCCHIALE

OTTOBRE

DOM

27

I  domenica

dopo la Dedicazione

Giornata missionaria

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

LUN

28

 

 

 

MAR

29

 

 

 

MER

30

 

 

 

GIO

31

 

18.00

S. Messa vigiliare

NOVEMBRE

VEN

1

Ognissanti

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

SAB

2

Commemorazione di tutti i fedeli defunti

8.30

10.30

18.00

S. Messa per tutti i fedeli defunti

S. Messa per tutti i fedeli defunti

S. Messa per tutti i fedeli defunti

DOM

3

II  domenica

dopo Dedicazione

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

 

ROMA – GIUBILEO 2025

Pellegrinaggio Diocesano presieduto dall’Arcivescovo Mons. Mario Delpini

14/15/16 MARZO 2025

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2024 PRESSO LA SEGRETERIA PARROCCHIALE

AVVISI

- Oggi celebriamo la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE per la nostra Diocesi. Trovate in distribuzione buste per la raccolta straordinaria per le Pontificie Opere Missionarie; sul sagrato della chiesa è allestito un banco vendita di torte e altri prodotti a favore delle opere missionarie e dell’Istituto delle Suore di Madre Rubatto.

Martedì 29 ottobre alle ore 17.15 è convocata in Segreteria parrocchiale la Giunta del CPP.

- Presso la segreteria parrocchiale, fino alla fine di questo mese, sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano, guidato dal nostro Arcivescovo, che si terrà nel marzo prossimo in occasione dell’Anno Giubilare.

Venerdì 1 novembre, Festa di Ognissanti e sabato 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, le ss. Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo: ore 8.30, 10.30 e 18.00. La s. Messa di sabato alle ore 18, sarà della Commemorazione dei defunti e varrà come vigiliare della domenica.


DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024

    SOLENNITÀ DI CRISTO RE    

LETTURE DOMENICALI:

Is 49,1-7: Israele Servo di Yahweh, luce delle nazioni.

Salmo 21(22): “Dal legno della croce regna il Signore”.

Fil 2,5-11: Cristo Gesù, obbediente fino alla morte di croce.

Lc 23,36-43 “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”.


La Giornata mondiale dei Poveri, voluta da Papa Francesco e celebrata quest’anno alla vigilia dell’Anno Giubilare, per la Diocesi di Milano coincide con la Giornata diocesana della Caritas ed è da sempre collocata nella festa liturgica di Cristo Re. In questo modo si sottolinea che i poveri sono i più vicini al regno di Dio e sono al centro della vita della Chiesa.

Alla s. Messa delle ore 10.30: Consegna del Mandato della Carità a tutta la comunità e agli operatori dei suoi Gruppi caritativi

***   ***   ***

10 NOVEMBRE 2024

NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

Carissimi fratelli e sorelle, oggi ci riuniamo per celebrare la Festa di Cristo Re. A prima vista, questa festa può sembrare insolita: una festa sulla regalità in un’epoca in cui le monarchie sono solo simboli del passato. Perché allora mantenere questo titolo per Gesù, celebrandolo come Re? La risposta risiede nella storia e nel significato di questa festa.

Istituita nel 1925 da Papa Pio XI, questa festa fu una risposta potente ai regimi totalitari del XX secolo. In un tempo in cui i governi cercavano di controllare ogni aspetto della vita delle persone, la Chiesa proclamava che solo Cristo era il vero Signore dei cuori umani. Anche se il mondo è cambiato, vediamo tuttora questa lotta su ciò che regna veramente nelle nostre vite. La nostra sfida oggi non è solo contro forze esterne, ma anche contro il dominio della tecnologia, dei media, della ricchezza e della loro influenza sulle nostre vite. In questa realtà, abbiamo bisogno di questa festa come promemoria di chi è il nostro vero Re e cosa ci chiede il Suo Regno.

Il Servo Sofferente (Prima Lettura: Isaia 49,1-7)

Nella prima lettura, sentiamo la voce del profeta Isaia, che parla di un servo scelto fin dal grembo materno, destinato a portare salvezza a tutti i popoli. Questo Servo, che vediamo pienamente rivelato in Cristo, non regna con potenza o dominio, ma con guarigione e misericordia. Questo Servo è una luce per tutte le nazioni—una luce che brilla attraverso l’umiltà e l’amore. In questa immagine, vediamo come il nostro Re, Cristo, non arriva con fasti regali, ma come un servo umile, un Re che si china per sollevare i più piccoli.

 

Dall'11 al 17 novembre 2024

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO


In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

BASTA.

L'AMORE che salva e il MALE insopportabile

L’Arcivescovo invita a confidare nella grazia del Signore e a opporsi al male personale e collettivo. Nell’anno giubilare l’esortazione a vivere un tempo sabbatico con al centro la preghiera e le relazioni, e a curare la Confessione e la celebrazione della Messa. In conclusione una rilettura del Cammino sinodale in Diocesi.

 

È uscito il numero di novembre 2024


Leggilo, acquistalo, abbonati anche on line!

 

Inserisci qui il tuo nome ed indirizzo e-mail per ricevere l'informatore PassaParola direttamente nella tua casella di posta elettronica.