5 GENNAIO 2025

5 GENNAIO 2025

DOMENICA 5 GENNAIO 2025

        DOPO L’OTTAVA DEL NATALE        

LETTURE DOMENICALI:

Sir 24,1-12: “Io, la Sapienza, sono uscita dalla bocca dell’Altissimo!”.

  • Sal 147: “Egli mette pace nei tuoi confini”.

Rom 8,3-9: “Lo Spirito di Dio abita in voi”.

Luca 4,14-22: “Oggi si è compiuta questa Scrittura!”.

LETTURE DELL’EPIFANIA:

Isaia 60,1-6: Alzati, rivestiti di luce.

  • Salmo 71(72): Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra.

Tito 2,11-3,2: È apparsa la grazia di Dio.

Matteo 2,1-12: I Magi, al vedere la stella, provarono una gioia grandissima

Con lo sguardo fisso al mistero dell'incarnazione del Figlio di Dio, celebriamo Gesù, Signore dell’universo, unica speranza per il mondo intero.

            Gesù Cristo: ieri, oggi e sempre.

            Cristo Signore Vivente in eterno, dinanzi a te si pone l'intera storia del mondo: illumina della tua presenza questo nostro tempo e il futuro di tutta l’umanità, ti preghiamo.

            Gesù Cristo: ieri, oggi e sempre.

            Redentore buono, sei venuto a togliere il peccato del mondo: fa' che insieme con il papa Francesco, il nostro vescovo Mario e tutta la Chiesa, troviamo il coraggio e l'umiltà di inginocchiarci davanti al Padre e implorare perdono per i peccati compiuti da noi e da quanti portano il nome di cristiani, ti preghiamo.

            Gesù Cristo: ieri, oggi e sempre.

            Gesù Maestro, noi cristiani tuoi discepoli, viviamo separati e discordi: fa' che ascoltiamo lo Spirito, fa' che arriviamo a manifestare visibilmente la piena comunione in te, tutti discepoli di un solo Vangelo, ti preghiamo.

            GESÙ CRISTO: IERI, OGGI E SEMPRE.

            Gesù, che sei nato e vissuto nella terra dell'antico Israele, porta presto tutti i figli della stirpe di Abramo, ebrei, musulmani e cristiani, a scambiarsi fraternamente, in ogni luogo, il saluto della pace, ti preghiamo.

            GESÙ CRISTO: IERI, OGGI E SEMPRE.

            Gesù, che sei stato Pellegrino tra noi, guida il pellegrinaggio della nostra conversione verso una vita di sovrabbondante amore, di fede operosa e di speranza certa, ti preghiamo.

            GESÙ CRISTO: IERI, OGGI E SEMPRE.

.           Liberatore di ogni schiavitù, dacci una carità fraterna capace di operare la giustizia, di rimettere i debiti insolvibili, di porre fine all'oppressione, di portare soccorso a chi vive nell'estrema povertà, di placare il rancore, di seppellire la violenza e di cancellare gli scandali dell'egoismo e dell'ipocrisia, ti preghiamo.

            GESÙ CRISTO: IERI, OGGI E SEMPRE.

            Gesù, figlio di Maria e accolto da Giuseppe, benedici le nostre famiglie e tutti i nostri cari, i bambini, i giovani, gli sposi, gli anziani, i diversamente abili, i malati, i moribondi: rendi sereni i nostri giorni, benedici la nostra convivenza, riconcilia chi si è (o è stato) allontanato, da' consolazione nel dolore, fa' che condividiamo ogni gioia e che le difficoltà non ci scoraggino, ti preghiamo.

            GESÙ CRISTO: IERI, OGGI E SEMPRE.

            Gesù crocifisso per amore, dona la ricompensa della risurrezione a tutti i martiri, in particolare quelli del nostro tempo, che hanno sofferto e pagato col proprio sangue, a causa dell'odio per motivi religiosi, politici, etnici o tribali, ti preghiamo.

            GESÙ CRISTO: IERI, OGGI E SEMPRE.

            Gesù Risorto, accogli nell’eternità della tua gloria tutti i nostri cari defunti; vinci in noi la tristezza e la paura della morte e consolaci con la tua speranza che non delude, ti preghiamo.

            GESÙ CRISTO: IERI, OGGI E SEMPRE.

E restituiamo al Signor  Dio altissimo e sommo, tutti i beni,

e riconosciamo che tutti i beni sono suoi

e di tutti rendiamogli grazie, perché procedono tutti da lui.

(Francesco d'Assisi)

***   ***   ***

CALENDARIO PARROCCHIALE

GENNAIO 2025

DOM

5

Domenica dopo l’Ottava del Signore

 

Vigilia dell’Epifania

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa vigiliare

LUN

6

Epifania del Signore

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

MAR

7

Catechismo

17.00

V elementare

MER

8

 

 

 

GIO

9

Catechismo

17.00

II elementare

VEN

10

 

18.30

Lectio biblica

SAB

11

 

18.00

S. Messa vigiliare

DOM

12

I dopo l’Epifania

Battesimo del Signore

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

AVVENTO E NATALE 2024

Sosteniamo i progetti di sviluppo in Brasile, Sud Sudan e Uganda

Per tutto il Tempo di Avvento e Natale siamo invitati ad aderire al sostegno dei Progetti di Caritas Ambrosiana, che  prevedono interventi in Brasile, in Sud Sudan e in Uganda.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito web di Caritas Ambrosiana al seguente link:

https://caritasambrosiana.it/cosa-puoi-fare-per-noi/avvento-duemila24

 

 

DOMENICA 19 GENNAIO 2025

        II DOPO L'EPIFANIA        

LETTURE DOMENICALI:

Ester 5,1-1c.2-5; Salmo 44 (45); Efesini 1,3-14; Giovanni 2,1-11

LE NOZZE DI CANA

Anche in questa domenica si prolunga la festa dell’Epifania. Il vangelo delle Nozze di Cana si conclude infatti sottolineando che Gesù “manifestò la sua gloria”. Poiché “epifania” significa “manifestazione di luce e di gloria”, l’episodio natalizio dei ss. Magi rappresenta la prima manifestazione di Gesù alle genti di tutto il mondo, indicata dalla luce della stella ben visibile nel mezzo della notte; seguono poi le altre manifestazioni gloriose di Gesù nell’età adulta: quella del suo Battesimo (Domenica scorsa) e, oggi, quella alle Nozze di Cana.

19 GENNAIO

II DOPO L’EPIFANIA

Cari fratelli e sorelle in Cristo, mentre riflettiamo sulle letture di oggi, siamo invitati a meditare sul tema della grazia abbondante di Dio e su come Egli trasforma le nostre vite ordinarie in qualcosa di straordinario. Nella prima lettura dal libro di Ester (Est 5:1-2, 5), vediamo una donna che ripone la sua fiducia in Dio nonostante i rischi che corre. Ester, con il suo coraggio, si presenta davanti a re, sapendo che se non verrà accolta, la sua vita sarà in pericolo. Eppure, è sicura che Dio la guiderà e che le sue azioni saranno per il bene comune. Questa storia di audacia è un invito a fidarci della provvidenza di Dio, anche quando il cammino appare incerto o pericoloso. Come Ester, dobbiamo ricordare che quando ci facciamo avanti con fede, Dio non ci abbandona; il Suo piano è sempre in atto, anche nelle circostanze più incerte.

Nella seconda lettura dalla lettera agli Efesini (Ef 1:3-14), Paolo ci parla delle immense benedizioni che abbiamo ricevuto in Cristo. Siamo scelti, amati e sigillati dallo Spirito Santo. Paolo ci ricorda che la nostra identità in Cristo è una identità di abbondanza. Le benedizioni di Dio non sono solo sufficienti per soddisfare i nostri bisogni, ma sono traboccanti, ricche ed eterne. Questa abbondanza si manifesta anche nel miracolo delle nozze di Cana. Quando pensiamo alle benedizioni di Dio, spesso le immaginiamo in termini di scarsità o di mancanza, ma le benedizioni di Dio - la Sua grazia, il Suo amore, la Sua provvidenza - sono senza misura. Proprio come Gesù ha fornito una quantità abbondante del miglior vino alle nozze, così Egli ci dà la Sua grazia in abbondanza, abbastanza per noi e da condividere con gli altri.

 

Dal 13 al 19 gennaio 2025

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO


In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

GIUBILEO DEI MALATI IN DUOMO

Sabato 15 febbraio il Duomo di Milano ospiterà il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari, una celebrazione dedicata a chi vive ogni giorno la sfida della malattia e a chi si prende cura dei più fragili.

L’evento avrà inizio alle 10 con il Rosario e la celebrazione eucaristica, presieduti dall’Arcivescovo, mons. Mario Delpini.

Sono invitati a partecipare tutti i malati, insieme ai loro familiari, e le figure che operano in ambito sanitario: medici, infermieri, operatori sanitari, cappellani ospedalieri, volontari e operatori della Pastorale della salute. 

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

 

È uscito il numero di gennaio 2025


Leggilo, acquistalo, abbonati anche on line!

 

Inserisci qui il tuo nome ed indirizzo e-mail per ricevere l'informatore PassaParola direttamente nella tua casella di posta elettronica.