EMERGENZA TERREMOTO
Un violento terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar centrale e la Thailandia, causando il crollo di edifici a Mandalay e seminando il panico fino a Bangkok. Il sisma, uno dei più devastanti dei tempi moderni, è stato avvertito anche in Cina, Vietnam e Laos, causando forti oscillazioni nei palazzi. L’epicentro, a 17 km da Mandalay, ha generato anche una seconda forte scossa di assestamento. I governi dei due Paesi hanno dichiarato lo stato d’emergenza.
A Bangkok, in Thailandia, un grattacielo in costruzione è crollato: 43 operai risultano dispersi. In Myanamar, a Naypyidaw, l’ospedale principale è sovraffollato di feriti, mentre i vigili del fuoco cercano sopravvissuti tra le macerie a Mandalay e Yangon. La paura è alta e molti temono di rientrare nelle proprie case.
Dopo il ciclone dello scorso settembre, il Myanmar affronta un’altra catastrofe. Un sacerdote locale racconta il dolore e la resilienza del popolo: «Nel silenzio dei volti ho sentito forte una preghiera comune: "Fino a quando, o Signore?"».
DONA ORA
Maggiori informazioni centropime.org