PREPARAZIONE DI UN BATTESIMO
I genitori sono vivamente pregati di contattare il parroco prima di definire la data del battesimo. Il parroco proporrà loro un breve itinerario spirituale di preparazione.
I genitori sono vivamente pregati di contattare il parroco prima di definire la data del battesimo. Il parroco proporrà loro un breve itinerario spirituale di preparazione.
Inizia con la 2ª elementare e si conclude all'inizio della prima media (celebrazione S. Cresima).
La Prima Riconciliazione e la Prima Comunione vengono celebrate al terzo anno di frequenza in ossequio alle linee diocesane in materia.
Il sacramento della Cresima è collocato prima dell'ingresso dei ragazzi nel gruppo preadolescenti (sabato 19 ottobre 2024 ore 18.00).
Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria dell'oratorio o visitare il sito dell'oratorio www.silvestrianum.com
Ai ragazzi delle medie la Parrocchia propone un percorso formativo che prevede un incontro settimanale che si tiene il mercoledì alle ore 18.00 in oratorio.
Agli adolescenti (dalla prima alla quinta superiore) la Parrocchia propone un percorso formativo che prevede un incontro settimanale che si tiene il lunedì alle ore 19.00 in oratorio.
È opportuno che i fidanzati si incontrino con il parroco alcuni mesi prima della data prescelta per il Matrimonio. E' necessario frequentare un corso di preparazione.
Nell'anno pastorale 2024/25 si tiene un solo ciclo di 7 incontri nella primavera 2025 (dal 20 febbraio al 6 aprile 2025).
Ogni ciclo prevede incontri al giovedì sera alle ore 21.00 e un ritiro conclusivo che si tiene la domenica mattina dalle 9.00 alle 10.30 cui segue la partecipazione alla S. Messa domenicale delle 10.30 e la presentazione alla Comunità.
Gli incontri si terranno al giovedì sera alle ore 21.00.
Gli interessati sono pregati di prendere contatti con il parroco (0236632516 al mattino dalle 10 alle 12 -
Il corso è riservato alle coppie residenti in parrocchia.
Is 43,10-21: “Io sono il vostro Santo, il creatore d’Israele”
Salmo 120 (121): “Il Signore custodisce la vita del suo popolo!”.
1Cor 3,6-13 “C’è chi pianta e chi irriga, ma è Dio che fa crescere”.
Mt 13,24-43 Le parabole del Regno: il buon seme e la zizzania.
*** *** ***
Ascoltiamo Papa Francesco che un giorno commentava così la parabola della zizzania:
«Una parabola piuttosto complessa, che affronta il problema del male nel mondo e mette in risalto la pazienza di Dio.
La scena si svolge in un campo dove il padrone semina il grano; ma una notte arriva il nemico e semina la zizzania, termine che in ebraico deriva dalla stessa radice del nome Satana, e richiama il concetto di divisione.
Fratelli e sorelle, il Vangelo di oggi ci presenta tre potenti parabole: la zizzania e il grano, il granello di senape e il lievito. Queste storie ci offrono spunti di riflessione sulla natura del Regno di Dio e sul nostro ruolo al suo interno.
Nella parabola della zizzania e del grano, vediamo la realtà che bene e male coesistono nel nostro mondo. Il padrone del campo, che rappresenta Gesù, istruisce i suoi servi a non sradicare subito la zizzania, ma a aspettare fino al raccolto - che simboleggia il giudizio finale. Dio è paziente, dando tempo per la conversione. Tuttavia, la parabola ci ricorda che arriverà un giorno di separazione. Sto crescendo come buon grano nel Regno di Dio, o ho permesso che la zizzania del peccato soffochi la mia crescita spirituale? La pazienza di Dio non è un pretesto per essere compiacenti, ma un invito al cambiamento.
È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:
PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO
In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante
L’Arcivescovo invita a confidare nella grazia del Signore e a opporsi al male personale e collettivo. Nell’anno giubilare l’esortazione a vivere un tempo sabbatico con al centro la preghiera e le relazioni, e a curare la Confessione e la celebrazione della Messa. In conclusione una rilettura del Cammino sinodale in Diocesi.
TUTTO CAMBIA è lo slogan dell'anno oratoriano 2024-2025 che ci introdurrà al Giubileo 2025 e ci aiuterà a viverlo in oratorio, accogliendo la dimensione della speranza.
Ragazzi e ragazze saranno invitati a mettersi nuovamente in cammino, non solo come "pellegrini di speranza" ma come "animatori di speranza" nei loro ambienti di vita, con i loro amici e familiari.