PREPARAZIONE DI UN BATTESIMO
I genitori sono vivamente pregati di contattare il parroco prima di definire la data del battesimo. Il parroco proporrà loro un breve itinerario spirituale di preparazione.
I genitori sono vivamente pregati di contattare il parroco prima di definire la data del battesimo. Il parroco proporrà loro un breve itinerario spirituale di preparazione.
Inizia con la 2ª elementare e si conclude all'inizio della prima media (celebrazione S. Cresima).
La Prima Riconciliazione e la Prima Comunione vengono celebrate al terzo anno di frequenza in ossequio alle linee diocesane in materia.
Il sacramento della Cresima è collocato prima dell'ingresso dei ragazzi nel gruppo preadolescenti (sabato 18 ottobre 2025 ore 18.00).
Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria dell'oratorio o visitare il sito dell'oratorio www.silvestrianum.com
Ai ragazzi delle medie la Parrocchia propone un percorso formativo che prevede un incontro settimanale che si tiene il mercoledì alle ore 18.00 in oratorio.
Agli adolescenti (dalla prima alla quinta superiore) la Parrocchia propone un percorso formativo che prevede un incontro settimanale che si tiene il lunedì alle ore 19.00 in oratorio.
È opportuno che i fidanzati si incontrino con il parroco alcuni mesi prima della data prescelta per il Matrimonio. E' necessario frequentare un corso di preparazione.
Nell'anno pastorale 2024/25 si tiene un solo ciclo di 7 incontri nella primavera 2025 (dal 20 febbraio al 6 aprile 2025).
Il gruppo famiglie della parrocchia ha organizzato una serie di 4 incontri per condividere riflessioni sulla vita famigliare alla luce di un brano del Vangelo.
Gli incontri si svolgono la domenica sera dalle ore 18 alle ore 21 nel salone dell’oratorio e si concludono con una pizza tutti insieme in allegria.
Da lunedì 30 giugno è sospesa la celebrazione della S. Messa feriale delle ore 8.00.Da domenica 6 luglio è sospesa anche la S. Messa festiva/domenicale delle ore 8.30. |
L’orario normale riprenderà da Lunedì 1 settembre |
Fratelli e sorelle carissimi, oggi la Parola di Dio ci conduce in un viaggio profondo dentro il cuore umano, tra le pieghe della gelosia, della fede e del perdono. Ci invita a guardare in faccia ciò che spesso preferiremmo ignorare: la ferita dell'altro e quella che portiamo noi, il desiderio di essere amati e il rischio di allontanarci da Dio e dagli uomini. È una Parola che ci interroga e ci consola, che ci chiama a camminare non solo verso l'altare, ma verso il fratello, là dove comincia il vero culto.
Nel sangue di Abele, versato da Caino, la terra grida, e Dio ascolta quel grido. Anche noi, a volte, somigliamo a Caino: incapaci di accettare il bene dell’altro, schiavi del confronto, pronti a chiuderci nel nostro risentimento. Ma Dio non si allontana nemmeno quando sbagliamo: ci cerca, ci interroga, ci protegge persino nella colpa. In questo brano di Genesi non c’è solo il peccato dell’uomo, ma la tenerezza di un Dio che non abbandona mai. E noi, possiamo ancora imparare a guardare gli altri non come rivali, ma come fratelli affidati alla nostra custodia.
È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:
PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO
In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante
«La “sinodalità” è una delle espressioni della comunione che porta a scelte condivise e autorevoli. La conversione alla quale lo Spirito chiama la nostra Chiesa diocesana e ciascuno è per vivere la vita cristiana proprio attraverso la docilità al mandato missionario». Un cambio di passo per la Chiesa indicato da papa Francesco e sottolineato anche da Leone XIV.
È questa la strada indicata dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, alla Chiesa ambrosiana per il nuovo anno. Tra voi, però, non sia così. Per la ricezione diocesana del cammino sinodale è infatti il titolo della Proposta pastorale 2025-26 disponibile in libreria dal 7 luglio.
maggiori dettagli su chiesadimilano.it
È uscito il numero di LUGLIO/AGOSTO 2025![]() Leggilo, acquistalo, abbonati anche on line! |