I sacerdoti sono disponibili, per il Sacramento della Riconciliazione (Confessione) tutti i giorni feriali dalle 17.30 alle 18 e il sabato dalle 17 alle 18
In ragione delle misure di prevenzione della diffusione del Covid-19, le Confessioni si tengono presso la Cappella della Vita o presso la Cappella del Fonte Battesimale (entrando in chiesa rispettivamente subito a destra o sinistra).
DOMENICA 13 OTTOBRE 2024
VII DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI
LETTURE DOMENICALI:
Is 43,10-21: “Io sono il vostro Santo, il creatore d’Israele”
Salmo 120 (121): “Il Signore custodisce la vita del suo popolo!”.
1Cor 3,6-13 “C’è chi pianta e chi irriga, ma è Dio che fa crescere”.
Mt 13,24-43 Le parabole del Regno: il buon seme e la zizzania.
*** *** ***
Il più piccolo di tutti i semi può sconfiggere tutte le zizzanie!
Ascoltiamo Papa Francesco che un giorno commentava così la parabola della zizzania:
«Una parabola piuttosto complessa, che affronta il problema del male nel mondo e mette in risalto la pazienza di Dio.
La scena si svolge in un campo dove il padrone semina il grano; ma una notte arriva il nemico e semina la zizzania, termine che in ebraico deriva dalla stessa radice del nome Satana, e richiama il concetto di divisione.
Fratelli e sorelle, il Vangelo di oggi ci presenta tre potenti parabole: la zizzania e il grano, il granello di senape e il lievito. Queste storie ci offrono spunti di riflessione sulla natura del Regno di Dio e sul nostro ruolo al suo interno.
Nella parabola della zizzania e del grano, vediamo la realtà che bene e male coesistono nel nostro mondo. Il padrone del campo, che rappresenta Gesù, istruisce i suoi servi a non sradicare subito la zizzania, ma a aspettare fino al raccolto - che simboleggia il giudizio finale. Dio è paziente, dando tempo per la conversione. Tuttavia, la parabola ci ricorda che arriverà un giorno di separazione. Sto crescendo come buon grano nel Regno di Dio, o ho permesso che la zizzania del peccato soffochi la mia crescita spirituale? La pazienza di Dio non è un pretesto per essere compiacenti, ma un invito al cambiamento.
È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesao mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:
IT50K0503401693000000003568
PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO
In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante
BASTA.
L'AMORE che salva e il MALE insopportabile
L’Arcivescovo invita a confidare nella grazia del Signore e a opporsi al male personale e collettivo. Nell’anno giubilare l’esortazione a vivere un tempo sabbatico con al centro la preghiera e le relazioni, e a curare la Confessione e la celebrazione della Messa. In conclusione una rilettura del Cammino sinodale in Diocesi.
TUTTO CAMBIA è lo slogan dell'anno oratoriano 2024-2025 che ci introdurrà al Giubileo 2025 e ci aiuterà a viverlo in oratorio, accogliendo la dimensione della speranza.
Ragazzi e ragazze saranno invitati a mettersi nuovamente in cammino, non solo come "pellegrini di speranza" ma come "animatori di speranza" nei loro ambienti di vita, con i loro amici e familiari.