8 FEBBRAIO
Featured

8 FEBBRAIO

Domenica 8 febbraio 2026

DOMENICA DELLA DIVINA CLEMENZA

Bar 1,15a; 2,9-15a – Nella tua misericordia verso di noi tutta la terra riconosca che sei il nostro Dio

dal Salmo 105 (106) – Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre

Rm 7,1-6a – In Cristo siamo liberati dalla legge per non essere più adulteri, ma appartenere a lui

Gv 8,1-11 – L’adultera


Ricordando Matteo

La pagina evangelica di questa domenica riporta il famoso episodio della donna sorpresa in flagrante adulterio, che secondo la legge antica doveva essere lapidata. Si trova davanti a Gesù accompagnata dai commenti malevoli di scribi e farisei, i quali provocano il Maestro affinché (ovviamente) la condanni. Invece il Signore restituisce a questa donna la propria dignità, incoraggiandola verso un cambio di esistenza.

In questi giorni padre Maraschi (della Casa della Carità) ha comunicato alla nostra Caritas che è morto Matteo, la persona senzatetto ospite “storico” dei giardini di via Lazio che talvolta si costruiva un piccolo alloggio di fortuna. Nei giorni scorsi i giornali hanno dato la notizia di alcuni uomini morti a causa del gelo e abbiamo scoperto che Matteo era uno di questi.

Io vorrei celebrare una Messa per lui (e gli altri, deceduti nell’indifferenza) per dargli un congedo cristiano e restituirgli la dignità di persona. Negli anni era diventato un uomo forse impresentabile agli occhi nostri (come la donna del Vangelo), certamente schiacciato dalla vita e imprigionato da gabbie interiori ed esterne forse invincibili.

Il Signore nel Vangelo mostra che il suo sguardo oltrepassa questa apparenza, invitando, così, la nostra comunità cristiana a continuare nell'opera di restituzione della dignità umana, sia pure con i piccoli gesti che riusciamo a compiere. Occorre continuare a individuare passi, sempre con intelligenza e sensibilità, perché il volto di Gesù traspaia sui nostri volti, unendo anche le menti e i cuori di ogni persona che si sente interpellata da queste povertà.

Il nostro Matteo, morto da solo nel gelo di una notte milanese, diventa in modo sorprendente un maestro di umanità: una provocazione a tenere aperti i nostri occhi, la nostra intelligenza creativa e il nostro cuore.

Per questo il giorno martedì 17, alle 09:00, celebreremo una Santa Messa di suffragio per lui e per le altre persone decedute in queste settimane nelle strade della nostra città.

don Gianluigi


CALENDARIO PARROCCHIALE

8 - 15 FEBBRAIO

DOM

8

Penultima dopo l’Epifania “della divina clemenza”

Giornata mondiale del malato

8.30

10.30

18.00 

S. Messa

S. Messa

S. Messa 

LUN

9

 

 

 

MAR

10

 

 

 

MER

11

Madonna di Lourdes

17.15 

 Rosario per gli ammalati

GIO

12

 

 

 

VEN

13

 

 

 

SAB

14

 

18.00

S. Messa vigiliare

DOM

15

Ultima dopo l’Epifania

“del perdono”

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

 

AVVISI

- Lunedì 9 febbraio alle ore 21 in oratorio: riunione genitori per la VACANZA ESTIVA A PILA (28/6-4/7). Sono invitati i genitori dei ragazzi di 5° elementare – preadolescenti – adolescenti (ore 21 in Oratorio)

- Mercoledì 11 febbraio alle ore 17.15 (Festa della Madonna di Lourdes) reciteremo insieme un Rosario per gli ammalati

- Venerdì 13 febbraio non ci sarà la Lectio biblica settimanale

- Venerdì 13 febbraio alle ore 20 a Sant’Ambrogio si terrà la VEGLIA DI SAN VALENTINO per giovani in cammino di coppia “Noi due siamo originali” (vedi locandina)

- DOMENICA PROSSIMA 15 febbraio verrà inaugurata la mostra “SANTITA’ AL FEMMINILE – Testimonianza di fede”. Mercoledì 18 febbraio avremo la testimonianza di Sr. Annuccia Maestroni e di alcune ragazze sulla propria esperienza di “santità al femminile”.

- DOMENICA PROSSIMA 15 febbraio alle ore 18 ci sarà il Gruppo Famiglia (terminerà con la pizza insieme). Alle ore 21 ci sarà il Gruppo Giovani

- Sabato e domenica prossimi: Convegno per le persone separate, divorziate o in nuova unione (rivolgersi a don Gianluigi)

- Il CENTRO AIUTO ALLA VITA ringrazia per la generosità nella vendita dele primule: sono stati raccolti € 1.422,30.

- Ringraziamo anche i ragazzi per la raccolta del salvadanaio di Avvento per il DOPOSCUOLA IN IRAQ: abbiamo raccolto € 342,50.


Per seguire la Messa delle 10.30 in streaming: www.silvestromartino.com


Milano–Cortina 2026. Che bella gioventù!

In questi giorni ci stiamo lasciando coinvolgere dai Giochi olimpici invernali, da padroni di casa, da italiani, da tifosi e forse anche da persone insofferenti per i disagi che tutto ciò provoca.

Vi invito a leggere la bella lettera che Papa Leone ha indirizzato per questo grande evento e desidero aggiungere una mia considerazione: al centro di queste giornate ci sono gli atleti. E’ lo spettacolo delle migliaia di giovani, provenienti da ogni parte del mondo, che negli anni di preparazione sono stati capaci di passione, legami profondi con compagni avversari, sacrifici difficili da immaginare, sconfitte e infortuni, disciplina e grandi obiettivi. E’ lo spettacolo di una bellissima gioventù, testimonianza vivente di questi valori allenati nel silenzio, capaci di coniugare competizione e fratellanza.

Per quale medaglia stanno concorrendo? Mi rispondo che non sono l’oro, l'argento o il bronzo il vero tesoro olimpico da conquistare, ma il diventare donne e uomini plasmati da questi valori. Vediamo qui la profezia di una bella gioventù che sta crescendo nel mondo, attraverso le infinite società sportive che idealmente hanno sfilato con gli atleti più famosi. Sono le ragazze e i ragazzi del nostro “Vj”, che un grammo alla volta stanno ricevendo la medaglia del diventare donne e uomini di pace.

Guardiamo questi atleti mentre gareggiano, riconoscendo nei loro volti la profezia di un mondo migliore che può venire alla luce se sapremo dare spazio alla loro preparazione interiore.

 

 

23 AGOSTO

DOMENICA CHE PRECEDE IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI

Cari fratelli e sorelle, la Parola di Dio di questa domenica ci porta dentro una domanda semplice, ma profonda: a chi apparteniamo? Nel Vangelo, alcuni cercano di mettere Gesù in difficoltà: «È lecito o no pagare il tributo a Cesare?». Gesù non si lascia intrappolare. Guarda la moneta e dice: «Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio». La moneta porta l’immagine di Cesare; noi portiamo l’immagine di Dio. Per questo possiamo avere una casa, un lavoro, una cittadinanza, dei doveri e delle responsabilità, ma il nostro cuore non appartiene a nessun potere umano. Il nostro cuore appartiene a Dio. È bello ricordarlo ogni mattina: Signore, oggi la mia vita è nelle tue mani.

La prima lettura ci presenta persone che vivono un tempo difficile. Vengono messi sotto pressione, e viene chiesto loro di rinunciare alla propria fede e alla propria identità. Ma alcuni scelgono di non tradire ciò che hanno ricevuto. Anche noi viviamo in una società dove a volte è più facile seguire la corrente che rimanere fedeli ai nostri valori. Possiamo avere paura di essere giudicati, di sembrare diversi, di dire ciò che pensiamo. Ma la fede ci insegna che non dobbiamo perdere noi stessi per essere accettati dagli altri. Essere cristiani significa vivere con rispetto verso tutti, ma anche con la libertà di dire: “Questo per me è importante; questa è la mia fede; questa è la strada che voglio seguire”.

dal 17 al 23 agosto

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO


In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite satispay inquadrando il relativo qrcode.

    

 

CALENDARIO PARROCCHIALE

 

IL VOLTO FELICE DI UNA CHIESA IN MISSIONE

In «Che allegria c’è? Di che godono tutti costoro?» l’Arcivescovo indica alla Diocesi «lo stile sinodale» quale modalità per «irradiare la gioia cristiana». Dal 23 giugno l’edizione di Centro ambrosiano in vendita nelle librerie e negli store online.

Maggiori dettagli su chiesadimilano.it

 

È uscito il numero di LUGLIO - AGOSTO 2026

Leggilo, acquistalo, abbonati anche on line!

 

 

Inserisci qui il tuo nome ed indirizzo e-mail per ricevere l'informatore PassaParola direttamente nella tua casella di posta elettronica.