17 NOVEMBRE 2024

17 NOVEMBRE 2024

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024

         I DI AVVENTO         

LETTURE DOMENICALI:

Is 13,4-11: “Ecco: il giorno del Signore arriva!”.

Salmo 67(68)): Sorgi, o Dio, e vieni a salvare il tuo popolo.

Ef 5,1-11a: “Comportatevi come figli della luce”.

Lc 21,5-28: “La vostra liberazione è vicina”.


Le tre venute di Cristo

Il cristiano scandisce ogni anno il passare del tempo sul mistero di Cristo, che nell’arco di 365 giorni viene celebrato nel suo nascere, morire e risorgere. Così l’Avvento è il Tempo che ci prepara ad accogliere l’Incarnazione del Verbo tra noi. È questa la prima venuta di Cristo, la festa del s. Natale.

Vi  è poi la seconda venuta di Cristo, nella gloria e nella potenza, che deve ancora accadere e alla quale andiamo incontro con desiderio e trepidazione. Molte delle Letture delle liturgie d’Avvento sono intonate a questo carattere detto “escatologico”, il cui scopo è di orientare il nostro sguardo spirituale alle “cose del Cielo” e al fine ultimo a cui orientare sempre tutta la nostra vita.

Tra  queste due venute del Cristo vi è poi quella di sempre, che si svolge nello scorrere di ogni nostra giornata, nella quale Gesù Signore ci viene incontro con la sua Parola, nell’Eucaristia, nella preghiera, nella carità e nella comunione fraterna. Cristo ci viene incontro in modo privilegiato nel povero, nell’ultimo, nell’abbandonato, nel bisognoso.

LAvvento è il Tempo che ci è dato per ritemprare e diffondere la virtù cristiana della speranza, come ci richiama la Corona d’Avvento preparata quest’anno davanti al nostro altare: sull’albero dell’umanità, rinsecchito dal peccato e dalla morte, Cristo fa rinascere sempre i fiori della speranza.

LAvvento è anche speciale Tempo di Benedizione. L’umile ma significativo gesto della benedizione natalizia alle famiglie, che vorremmo riprendere anche raggruppando più famiglie insieme, intende invocare l’Emmanuele, Dio-con-noi, perché trovi posto nell’accoglienza delle nostre case.

La Giornata mondiale dei Poveri, voluta da Papa Francesco e celebrata quest’anno alla vigilia dell’Anno Giubilare, per la Diocesi di Milano coincide con la Giornata diocesana della Caritas ed è da sempre collocata nella festa liturgica di Cristo Re. In questo modo si sottolinea che i poveri sono i più vicini al regno di Dio e sono al centro della vita della Chiesa.

***   ***   ***

AVVENTO E NATALE 2024

Sosteniamo i progetti di sviluppo in Brasile, Sud Sudan e Uganda

Per tutto il Tempo di Avvento e Natale siamo invitati ad aderire al sostegno dei Progetti di Caritas Ambrosiana, che  pre-vedono interventi in Brasile, in Sud Sudan e in Uganda.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito web di Caritas Ambrosiana al seguente link:

https://caritasambrosiana.it/cosa-puoi-fare-per-noi/avvento-duemila24

 

 

Per tutto il mese di novembre:

al termine delle ss. Messe domenicali si raccolgono i nomi dei

defunti da inserire nel

PIO CONSORZIO.

Per loro verrà celebrata la s. Messa di suffragio

ogni lunedì alle ore 8

e un mercoledì al mese alle ore 18 per tutto il prossimo anno.

 


CALENDARIO PARROCCHIALE

NOVEMBRE

DOM

17

I AVVENTO

III elementare

Domenica insieme

8.30

10.30

18.00

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

Gruppo Famiglie

LUN

18

 

21.00

Consiglio pastorale

MAR

19

 

 

 

MER

20

 

 

 

GIO

21

 

 

 

VEN

22

 

18.30

Lectio biblica

SAB

23

 

18.00

S. Messa vigiliare

DOM

24

II AVVENTO

IV elementare

Domenica insieme

8.30

10.30

18.00

S. Messa

S. Messa

S. Messa

AVVISI

- Lunedì 18 novembre alle ore 21.00: Riunione del Consiglio pastorale parrocchiale nella sala di Viale Lazio 19.

- Venerdì 22 novembre alle ore 18.30 si terrà in cappellina la consueta Lectio biblica, che in Avvento sarà dedicata alle Letture e ai Vangeli del Natale.

Domenica prossima 24 novembre, dalla s. Messa delle ore 10.30 fino alle ore 12.30 ci sarà la Domenica Insieme per i bambini del catechismo di IV elementare e per i loro genitori.

- Per tutto il mese di novembre, in chiesa, al termine di ogni messa domenicale, si ricevono le iscrizioni al PIO CONSORZIO, per la celebrazione settimanale e mensile, nel corso del prossimo anno, di ss. Messe in suffragio dei propri cari defunti.

- Pur non potendo riprendere la visita per la Benedizione Natalizia casa per casa, proponiamo alle famiglie che lo desiderano, di invitare un sacerdote della Parrocchia per una preghiera da tenersi nel cortile o nell’atrio del proprio palazzo, radunando insieme le famiglie disposte a partecipare. Un referente incaricato del palazzo potrà contattare la segreteria parrocchiale per fissare l’orario e la data della visita.

- Gli abbonati alla rivista IL SEGNO sono pregati di ritirare dal banco in fondo alla chiesa il numero di questo mese. Grazie.



BENEDIZIONE NATALIZIA DELLE FAMIGLIE

Pur non potendo riprendere la visita per la benedizione natalizia casa per casa, durante il Tempo d’Avvento e Natale, proponiamo alle famiglie che lo desiderano di invitare un sacerdote della Parrocchia per una preghiera da tenersi nel cortile o nell’atrio del proprio palazzo, radunando insieme le famiglie disposte a partecipare.

Ogni palazzo o casa potrà designare un referente incaricato che contatti la segreteria parrocchiale, segnalando uno o più orari e date indicativi in cui poter effettuare la preghiera comunitaria.

I sacerdoti, tramite la segreteria parrocchiale, prenderanno accordi e daranno conferma della loro visita.

Comunichiamo che, come nei recenti anni scorsi, una Benedizione Natalizia comunitaria per le Famiglie si terrà in chiesa

DOMENICA 15 DICEMBRE ALLE ORE 17.

DOMENICA 18 MAGGIO 2025

V DOMENICA DI PASQUA

 

18 MAGGIO

V DOMENICA DI PASQUA

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore, la pace e la gioia del Risorto siano con voi. In questa quinta domenica di Pasqua, la Parola ci consegna un'immagine potente della Chiesa nascente: “un cuor solo e un’anima sola”. Non un ideale lontano, ma una realtà viva, nata dalla forza della risurrezione. Nessuno considerava sua proprietà quello che possedeva, perché lo Spirito aveva trasformato la logica del possesso in logica del dono. È così che la comunità diventa casa, diventa segno, diventa corpo di Cristo visibile nel mondo. In un tempo come il nostro, spesso diviso e individualista, questa immagine evangelica non è nostalgia, ma profezia: siamo chiamati anche oggi a essere una Chiesa in cui la comunione sia più forte delle differenze, più luminosa delle ferite.

San Paolo, nella sua lettera ai Corinzi, ci indica la via più alta, più necessaria, più vera: la carità. Non una carità generica o sentimentale, ma quella che ha il volto concreto della pazienza, dell’umiltà, della gratuità. “Se anche distribuissi tutte le mie sostanze… ma non avessi la carità, a nulla mi gioverebbe.” Senza amore, ogni parola è vuota, ogni gesto è sterile, ogni comunità è fragile. Eppure, dove c’è carità vera, lì tutto fiorisce: perché la carità è l’unico dono che non conosce tramonto. È questa la lingua della Chiesa risorta, è questo l’alfabeto dell’eternità: amare come siamo stati amati, senza misura, senza vantaggio, senza paura.

 

Dal 19 al 25 maggio 2025

 

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO


In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

ACUTIS, RITRATTO DI UN SANTO "NORMALE"

Il giovanissimo milanese che verrà canonizzato nelle testimonianze della mamma, di un compagno di scuola, di una suora sua insegnante e di un medico che lo curò nei giorni della malattia, raccolte in un minidocumentario disponibile su chiesadimilano.it

 

È uscito il numero di MAGGIO 2025


Leggilo, acquistalo, abbonati anche on line!

Inserisci qui il tuo nome ed indirizzo e-mail per ricevere l'informatore PassaParola direttamente nella tua casella di posta elettronica.