13 OTTOBRE 2024
VII DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI
Fratelli e sorelle, il Vangelo di oggi ci presenta tre potenti parabole: la zizzania e il grano, il granello di senape e il lievito. Queste storie ci offrono spunti di riflessione sulla natura del Regno di Dio e sul nostro ruolo al suo interno.
Nella parabola della zizzania e del grano, vediamo la realtà che bene e male coesistono nel nostro mondo. Il padrone del campo, che rappresenta Gesù, istruisce i suoi servi a non sradicare subito la zizzania, ma a aspettare fino al raccolto - che simboleggia il giudizio finale. Dio è paziente, dando tempo per la conversione. Tuttavia, la parabola ci ricorda che arriverà un giorno di separazione. Sto crescendo come buon grano nel Regno di Dio, o ho permesso che la zizzania del peccato soffochi la mia crescita spirituale? La pazienza di Dio non è un pretesto per essere compiacenti, ma un invito al cambiamento.
Successivamente, le parabole del granello di senape e del lievito ci insegnano la crescita del Regno. Il granello di senape, sebbene piccolo, cresce in un grande albero. Il lievito, sebbene piccolo, trasforma tutta la pasta. Queste parabole ci assicurano che anche i piccoli atti di fede e amore possono avere profondi impatti. Potremmo sentirci come se i nostri sforzi fossero insignificanti, ma Dio vede le cose in modo diverso. I nostri piccoli semi di fede possono crescere in qualcosa di grande.
Nella seconda lettura, Paolo ci dice che mentre noi possiamo piantare o innaffiare, è Dio che dà la crescita. Il nostro compito è essere fedeli nelle piccole cose e confidare che Dio moltiplicherà i nostri sforzi per il Suo Regno. Come il lievito nella pasta, le nostre vite, infuse della grazia di Dio, possono trasformare il mondo che ci circonda.
Infine, nel libro di Isaia, ci viene ricordato che Dio sta facendo qualcosa di nuovo - è sempre all’opera, aprendo strade nel deserto. Siamo chiamati a proclamare il Suo Regno, sia con le parole che con le azioni, portando speranza e trasformazione a coloro che ci circondano.
Questa settimana, riflettiamo su due domande: Sto vivendo come buon grano o come zizzania nel campo di Dio? E, quale piccolo atto posso offrire a Dio, confidando che lo utilizzerà per il Suo Regno? Che possiamo essere fedeli nelle piccole cose, sapendo che Dio sta operando in noi, trasformando e facendo crescere il Suo Regno.
Amen.
don Titus