9 GIUGNO 2024

9 GIUGNO 2024

DOMENICA 9 GIUGNO 2024

SPECIALE BILANCIO ECONOMICO

COMUNICAZIONE AI PARROCCHIANI IN MERITO AL RENDICONTO PARROCCHIALE DA PARTE DEL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI

Cari Parrocchiani,

in bacheca trovate nel dettaglio il rendiconto dell’anno 2023 raffrontato con quello dell’anno precedente e con quello dell’anno 2019, ultimo pre-pandemia, e il confronto tra le posizioni finanziarie al termine dei due anni 2022 e 2023.

  1. A) Analisi del rendiconto

Il rendiconto chiude con un avanzo (al netto del contributo diocesano) di Euro 22,5 mila (disavanzo di Euro 45,4 mila nel 2022), con l’essenziale contributo di una donazione straordinaria dI Euro 60 mila.

Analizzando le singole aree di cui si compone il documento di sintesi economica si osserva quanto segue.

Il risultato dell’attività istituzionale è negativo per ben Euro 172,5 mila (negativo per Euro 144,4 mila nel 2022).

Per la gestione immobiliare prosegue il trend di incremento delle entrate (+ Euro 11 mila rispetto al 2022) e di risparmio nelle uscite (- Euro 6,5 mila rispetto al 2022); il tutto comporta un maggior contributo di Euro 18 mila nei confronti dell’anno precedente (+ Euro 34 mila rispetto al 2021).

La gestione finanziaria è sostanzialmente stabile (peggioramento di Euro 0,4 mila nei confronti dell’anno precedente).

La gestione straordinaria contribuisce in modo positivo; l’aumento di Euro 62 mila è, peraltro, quasi totalmente ascrivibile alla già richiamata donazione straordinaria.

Per la voce imposte e tasse vi è una minor uscita per Euro 15,2 mila rispetto all’anno precedente.

  1. B) Posizione finanziaria

Nella posizione finanziaria si riscontra un peggioramento (la posizione debitoria passa da Euro 191,93 mila a Euro 203,5 mila) nonostante il contributo positivo non preventivato della donazione straordinaria.

*****

A margine di quanto sopra segnaliamo che nel corrente anno 2024 la Parrocchia sarà chiamata a sostenere un importante intervento di risanamento per ovviare a gravissimi fenomeni infiltrativi che riguardano la zona delle uscite di sicurezza del Teatro e, in misura minore, il Teatro stesso. L’intervento avrà luogo nel corso dell’estate e comporterà un costo pari a circa Euro 90 mila; sono in corso di valutazione le modalità di copertura finanziaria con differenti banche.

Alla luce della situazione debitoria della Parrocchia e della rappresentata esigenza di un oneroso intervento di manutenzione, sarà apprezzato ogni contributo, anche di valore assoluto modesto, che ciascun Parrocchiano vorrà dare, nella misura consentita dalle proprie possibilità.

Il Consiglio per gli Affari Economici è a disposizione di tutti i Parrocchiani nel caso in cui si desiderasse approfondire alcune delle informazioni esposte.

Il parroco,

I consiglieri:

Cristina Statella, Beppe Robiati,

Enrico Cossa, Franco Iannuli, Marco Robiati,

Rita Campo (di nuova nomina ), Paola Francescucci (uscente).

DOMENICA 1 DICEMBRE 2024

         III DI AVVENTO         

LETTURE DOMENICALI:

LETTURA  Isaia 45, 1-8: Stillate, cieli, dall’alto!

CIRO, Re di Persia, pagano, è chiamato da Dio: “mio servo”!

Nella memoria biblica degli Israeliti, il tempo del dominio persiano è ricordato come un tempo favorevole alle sorti del popolo eletto.

Dopo il succedersi delle dominazioni degli Assiri, dei Babilonesi e poi dei Persiani, figure come quella di Ciro rappresentano per Israele un barlume di speranza e umanità: fu proprio il re persiano infatti che pose fine all’esilio babilonese, permettendo agli Ebrei di tornare nella propria terra e di ricostruire Gerusalemme e il Tempio!

1 DICEMBRE 2024

III AVVENTO

Carissimi fratelli e sorelle, in questa terza domenica di Avvento, il nostro cuore si riempie di gioia per l’attesa di Gesù, il nostro Salvatore. Oggi, il tema che ci guida è "Apri la porta della carità", un invito forte e chiaro a diventare strumenti dell’amore di Dio, trasformando le nostre vite e quelle degli altri con gesti concreti di amore.

La prima lettura dal profeta Isaia ci ricorda che Dio è fedele alle sue promesse: "Io, il Signore, compio tutto questo" (Is 45:7). Con queste parole, il profeta ci annuncia che Dio è all’opera, aprendo nuove strade e abbattendo ogni ostacolo. Gesù, il Messia atteso, è la realizzazione di questa promessa. Con Lui, tutto cambia! La sua venuta ci spalanca le porte di un mondo rinnovato, un mondo dove regnano l’amore e la giustizia.

 

Dal 2 al 8 dicembre 2024

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO


In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

IN AVVENTO TORNA IL «KAIRE»

Torna anche nel prossimo Avvento l’appuntamento con il «kaire», l’ormai tradizionale momento di riflessione e preghiera attraverso cui l’Arcivescovo “entra nelle case” dei fedeli ambrosiani grazie ai media della Diocesi.

Il «kaire» verrà trasmesso con queste modalità e questi orari: sul portale www.chiesadimilano.it e sui canali social della Diocesi le meditazioni saranno visibili a partire dalle 7 del mattino e naturalmente recuperabili in qualunque momento; su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) al termine della Santa Messa dal Duomo (alle 8.35 circa dal lunedì al venerdì, alle 8 al sabato, alle 10.20 la domenica) e in replica la sera alle 23.30 circa; su Radio Marconi dopo il notiziario diocesano, alle 20.20.

 

È uscito il numero di dicembre 2024


Leggilo, acquistalo, abbonati anche on line!

 

Inserisci qui il tuo nome ed indirizzo e-mail per ricevere l'informatore PassaParola direttamente nella tua casella di posta elettronica.