DOMENICA 9 GIUGNO 2024
SPECIALE BILANCIO ECONOMICO |
COMUNICAZIONE AI PARROCCHIANI IN MERITO AL RENDICONTO PARROCCHIALE DA PARTE DEL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI
Cari Parrocchiani,
in bacheca trovate nel dettaglio il rendiconto dell’anno 2023 raffrontato con quello dell’anno precedente e con quello dell’anno 2019, ultimo pre-pandemia, e il confronto tra le posizioni finanziarie al termine dei due anni 2022 e 2023.
- A) Analisi del rendiconto
Il rendiconto chiude con un avanzo (al netto del contributo diocesano) di Euro 22,5 mila (disavanzo di Euro 45,4 mila nel 2022), con l’essenziale contributo di una donazione straordinaria dI Euro 60 mila.
Analizzando le singole aree di cui si compone il documento di sintesi economica si osserva quanto segue.
Il risultato dell’attività istituzionale è negativo per ben Euro 172,5 mila (negativo per Euro 144,4 mila nel 2022).
Per la gestione immobiliare prosegue il trend di incremento delle entrate (+ Euro 11 mila rispetto al 2022) e di risparmio nelle uscite (- Euro 6,5 mila rispetto al 2022); il tutto comporta un maggior contributo di Euro 18 mila nei confronti dell’anno precedente (+ Euro 34 mila rispetto al 2021).
La gestione finanziaria è sostanzialmente stabile (peggioramento di Euro 0,4 mila nei confronti dell’anno precedente).
La gestione straordinaria contribuisce in modo positivo; l’aumento di Euro 62 mila è, peraltro, quasi totalmente ascrivibile alla già richiamata donazione straordinaria.
Per la voce imposte e tasse vi è una minor uscita per Euro 15,2 mila rispetto all’anno precedente.
- B) Posizione finanziaria
Nella posizione finanziaria si riscontra un peggioramento (la posizione debitoria passa da Euro 191,93 mila a Euro 203,5 mila) nonostante il contributo positivo non preventivato della donazione straordinaria.
*****
A margine di quanto sopra segnaliamo che nel corrente anno 2024 la Parrocchia sarà chiamata a sostenere un importante intervento di risanamento per ovviare a gravissimi fenomeni infiltrativi che riguardano la zona delle uscite di sicurezza del Teatro e, in misura minore, il Teatro stesso. L’intervento avrà luogo nel corso dell’estate e comporterà un costo pari a circa Euro 90 mila; sono in corso di valutazione le modalità di copertura finanziaria con differenti banche.
Alla luce della situazione debitoria della Parrocchia e della rappresentata esigenza di un oneroso intervento di manutenzione, sarà apprezzato ogni contributo, anche di valore assoluto modesto, che ciascun Parrocchiano vorrà dare, nella misura consentita dalle proprie possibilità.
Il Consiglio per gli Affari Economici è a disposizione di tutti i Parrocchiani nel caso in cui si desiderasse approfondire alcune delle informazioni esposte.
Il parroco,
I consiglieri:
Cristina Statella, Beppe Robiati,
Enrico Cossa, Franco Iannuli, Marco Robiati,
Rita Campo (di nuova nomina ), Paola Francescucci (uscente).