DIOCESI - PROPOSTA PASTORALE 2024/25

DIOCESI - PROPOSTA PASTORALE 2024/25

BASTA.

L'AMORE che salva e il MALE insopportabile

L’Arcivescovo invita a confidare nella grazia del Signore e a opporsi al male personale e collettivo. Nell’anno giubilare l’esortazione a vivere un tempo sabbatico con al centro la preghiera e le relazioni, e a curare la Confessione e la celebrazione della Messa. In conclusione una rilettura del Cammino sinodale in Diocesi.

È disponibile nelle librerie cattoliche la Proposta pastorale 2024-2025 dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, dal titolo Basta. L’amore che salva e il male insopportabile (Centro Ambrosiano, 60 pagine, 4 euro). Il testo integrale è liberamente accessibile anche online (vedi qui).

È lo stesso Arcivescovo a spiegare, nell’Introduzione, il significato di un titolo provocatorio: «La Proposta pastorale invita a rinnovare la fiducia nella grazia di Dio che basta per perseverare nella vita cristiana e propone di dire “basta!” al male con cui i figli degli uomini tormentano gli altri e se stessi».

Richiamando la Lettera di san Paolo ai Corinzi e gli scritti di santi come Teresa d’Avila e Ignazio di Loyola, monsignor Delpini spiega che «lo smantellamento della nostra superbia apre uno spazio in cui si fa percepibile in modo limpido che tutto è frutto del dono del Signore, potenza sua che si manifesta proprio nella nostra debolezza (…). Questo ci dona anche la chiarezza e il coraggio di dire “basta” a quanto fa dimenticare il dono del Signore o a quanto lo contrasta esplicitamente».

DOMENICA 20 OTTOBRE 2024

    DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE    

LETTURE DOMENICALI:

Is 26,1-8; 54,12-14: “Tutti i tuoi figli saranno discepoli del Signore”

Apc 21,9-27: La Città santa, la Sposa dell’Agnello.

Salmo 67 (68): “Date gloria a Dio nel suo santuario”.

1Cor 3,9-17: “Santo è il tempio di Dio, che siete voi”.

Gv 10,22-30: “Le mie pecore ascoltano la mia voce”.

***   ***   ***

      “VIENI, TI MOSTRERÒ LA SPOSA”     

L’apparire della Gerusalemme nuova

è certo un invito a contemplare la Chiesa che vive nella storia, ma insieme sospira il compimento nella nuova creazione e professa la certezza di essere bella e santa solo per grazia di Dio e solo per la vocazione alla santità che l’ha radunata. Mi limito a segnalare alcuni spunti che mi sembrano particolarmente opportuni.

20 OTTOBRE 2024

DEDICAZIONE DEL DUOMO DI MILANO

Carissimi fratelli e sorelle, oggi celebriamo con gioia la Dedicazione del Duomo di Milano, la Chiesa Madre di tutti i fedeli Ambrosiani. Il Duomo non è solo un capolavoro architettonico, ma anche un simbolo del mistero della Chiesa viva, del popolo di Dio, che noi formiamo. Le letture di oggi ci invitano a riflettere su cosa significhi essere tempio vivo di Dio, in tre aspetti fondamentali per la nostra vita cristiana.

1. La fedeltà e la giustizia, fondamenta del tempio vivo: Nella prima lettura, Isaia ci parla di una città forte, costruita sulla giustizia e sulla fedeltà: “Abbiamo una città forte; egli ha eretto a nostra salvezza mura e baluardi" (Is 26,1). Questo richiamo alla città forte è un’immagine che si collega a noi, come Chiesa, che siamo chiamati a costruire la nostra vita su fondamenta solide: la fedeltà a Dio e la giustizia verso il prossimo. Se il nostro cuore è dimora dello Spirito, deve essere un luogo di verità e rettitudine. Chiediamoci ogni giorno se viviamo con giustizia, in famiglia, al lavoro, con gli amici. Cerchiamo di essere sempre fedeli al Vangelo, che è il fondamento della nostra vita di cristiani.

Dal 21 al 27 ottobre 2024

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT50K0503401693000000003568

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco BPM ag. 391 – Piazza Medaglie d'Oro, 1 – 20135 MILANO


In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

MARTEDÌ 17 OTTOBRE

GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO PER LA PACE

La Presidenza della Cei ha deciso di promuovere una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Anche la Diocesi di Milano aderisce all’iniziativa.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it

 

TUTTO CAMBIA

TUTTO CAMBIA è lo slogan dell'anno oratoriano 2024-2025 che ci introdurrà al Giubileo 2025 e ci aiuterà a viverlo in oratorio, accogliendo la dimensione della speranza.

Ragazzi e ragazze saranno invitati a mettersi nuovamente in cammino, non solo come "pellegrini di speranza" ma come "animatori di speranza" nei loro ambienti di vita, con i loro amici e familiari.

Inserisci qui il tuo nome ed indirizzo e-mail per ricevere l'informatore PassaParola direttamente nella tua casella di posta elettronica.